Parte l’11 novembre il tour “Ombre nell’inverno” di Capossela

Girerà l'Italia fino al 13 dicembre, ora è in giro per l'Europa

OTT 13, 2017 -

Milano, 13 ott. (askanews) – Vinicio Capossela si prepara ad un nuovo tour in Italia intitolato “Ombre nell’inverno”, nuovo spettacolo ambientato tra ombre, nebbie e riflessi, dall’11 novembre fino al 13 dicembre. A differenza del precedente tour “Ombra. Canzoni della Cupa e altri spaventi”, questi non saranno i concerti di un disco solo, ma abbracceranno l’intera opera di Capossela seguendo il filo conduttore dello spettro che si ripresenta nell’inverno: dai brani umbratili e misteriosi dell’album “Canzoni della Cupa”, alle ballate e alle rese dei conti sparse in tutta la sua produzione. Lo spettacolo è realizzato con le Ombre di Anusc Castiglioni.

Capossela intanto è in tour in Europa, dove è acclamato da testate come The Sunday Times, che ha inserito l’album “Ovunque Proteggi” tra i 30 migliori dischi di World Music, Telerama, che gli ha dedicato la copertina in occasione degli imminenti concerti a Parigi, Les Inrockuptibles, che è rimasto affascinato dallo Sponz Fest, e Songlines, la più autorevole rivista inglese di world music. Lo European Tour toccherà nelle prossime settimane Saragozza, Parigi, Dublino, Londra, Bruxelles e Amsterdam. Intanto il suo ultimo album “Canzoni della cupa” è stato pubblicato in Francia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo: un doppio disco di matrice folk che sta incontrando all’estero entusiasmo e attenzione.

“Folk è la parte selvatica della vita – scrive Vinicio Capossela – è un rituale e una cerimonia. E’ una comunità. Le radici sono materia intricata che lotta nel sottosuolo cercando acqua. In superficie genera un albero che prende luce dal presente. E come un presente restituisce il dono ricevuto dal suolo venendo alla luce in ogni luogo diverso. Così questi concerti della Cùpa nelle città europee si adegueranno in maniera diversa ai diversi rovi, con ospiti e declinazioni di canti. A Parigi si appendono per le corde e riprendono l’Hot Club de France con un trio di chitarre, a Dublino con un fiddle player, a Londra con un raccoglitore di canti britannici. Così come declinazioni diverse avranno i concerti di Bruxelles e Amsterdam”.

Il 21 ottobre Vinicio Capossela ritirerà all’Ariston di Sanremo il Premio Tenco 2017, riconoscimento assegnato dal 1974 alla carriera degli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale.

Di seguito le prime date confermate del tour “Ombre nell’Inverno” a cura di International Music and Arts: 11 novembre a Carpi (MO) al Teatro Comunale per la data zero; 16 novembre a Messina al Teatro Vittorio Emanuele II; 17 novembre a Catanzaro al Teatro Politeama; 25 novembre a Venezia al Teatro Goldoni; 29 novembre a Ravenna al Teatro Alighieri; 4 dicembre a Milano al Teatro Nazionale; 6 dicembre a Genova al Teatro Politeama; 7 dicembre a Legnago (VR) al Teatro Salieri; 9 dicembre a Roma all’Auditorium della Conciliazione; 11 dicembre a Bologna al Teatro Duse e 13 dicembre a Bergamo al Teatro Creberg.