Premio Bertoli a Guccini, Cristicchi, Tazenda, The Circus

Serata finale l'11 novembre al teatro Storchi di Modena

OTT 12, 2017 -

Roma, 12 ott. (askanews) – Il premio Pierangelo Bertoli 2017, indetto dall’associazione culturale Montecristo, con la direzione artistica di Alberto Bertoli e Riccardo Benini e la collaborazione di Bper Banca, è stato assegnato a Francesco Guccini, celebre cantautore italiano che durante la sua carriera artistica ha inciso più di 15 album, come imposto dal regolamento del Premio. Ritenuto uno degli esponenti di spicco della scuola dei cantautori italiani, i testi dei suoi brani vengono spesso assimilati a componimenti poetici, denotando una familiarità con l’uso del verso tale da costituire materia di insegnamento nelle scuole come esempio di poeta contemporaneo. Oltre all’apprezzamento della critica, Guccini riscontra un vasto seguito popolare, venendo considerato da molti il cantautore “simbolo”, a cavallo di tre generazioni.

Assegnati anche: il premio Pierangelo Bertoli “Italia d’oro” a Simone Cristicchi, per il suo impegno nel descrivere la situazione politico-sociale contemporanea o prospettica; il premio Pierangelo Bertoli “A muso duro” al gruppo musicale Tazenda, per la loro capacità di affrontare il tema dell’anticonformismo e dall’indipendenza intellettuale; il premio Pierangelo Bertoli “Per dirti t’amo” alla band The Zen Circus, per la loro elevata sensibilità verso il tema dell’amore anche sul piano universale.

La serata finale della 5^ edizione del Premio si svolgerà sabato 11 novembre, alle ore 21.00, al Teatro Storchi di Modena