Esce il 13 ottobre album “Novilunio” di Redi Hasa-Maria Mazzotta

Il 19 novembre parte tour di violoncellista e cantante salentina

OTT 12, 2017 -

Milano, 12 ott. (askanews) – “Novilunio” è il titolo del secondo album del violoncellista albanese Redi Hasa e della cantante salentina Maria Mazzotta, in uscita venerdì 13 ottobre per Ponderosa Music Records. L’album è già disponibile in pre-order su iTunes. I due artisti, che dal 2010 reinventano le tradizioni musicali delle loro terre d’origine, l’Albania di Redi Hasa e il Salento di Maria Mazzotta, traggono ispirazione l’uno dall’altra nella fusione tra il suono sontuoso, lirico e introspettivo del violoncellista che Ludovico Einaudi vuole sempre con sé e che Robert Plant ha chiamato a suonare nel suo ultimo disco, e l’interpretazione luminosa e taumaturgica di una delle voci protagoniste del Rinascimento salentino, già nota per il sodalizio con il Canzoniere Grecanico Salentino.

Questa la tracklist del disco: “É tiempu”;”Aux souvenirs”; “Capufrisca”; “Novilunio”; “25 trecce”; “Contine”; “Woodroom”; “‘Cu ti lu dissi”; “Il mondo di rosso e di blu”; “Libro d’amore”.

“Novilunio è l’inizio di un nuovo capitolo – raccontano gli artisti – il tentativo di cimentarci nella scrittura e creazione di un nostro linguaggio musicale. Per la realizzazione di questo progetto abbiamo collaborato con grandi musicisti che ci hanno permesso di aprire lo sguardo verso nuove culture e sonoritá, come Bijan Chemirani (bendir, daf, zarb, cymbals) dall’Iran e Mehdi Nassouli (guembri, karkabs, bendir, tarr, voce) dal Marocco. Questo disco è il risultato del nostro sodalizio, nel rispetto delle radici e allo stesso tempo creativo e sperimentale, un’unione simbolica tra l’archetipo della notte e quello della luce”.

“Novilunio”, prodotto da Alberto Fabris e registrato dal genio fonico di Tim Oliver negli studi della Real World di Londra, presenta otto canzoni inedite, un brano della tradizione albanese e uno di quella italiana.

Di seguito le date confermate del tour in continuo aggiornamento con cui Redi Hasa e Maria Mazzotta presenteranno “Novilunio” in Italia e in Europa: Il 19 novembre al Centro Culturale Candiani di Mestre (Venezia); il 20 novembre in occasione della “Milano Music Week” alla Salumeria della Musica di Milano; il 27 novembre al Comedy Club di Parigi; il 2 dicembre al Theatre Molière di Bruxelles; il 22 dicembre al Folk Club di Torino; 18 gennaio alla Sala Studio dell’Auditorium Parco della Musica di Roma; il 19 aprile al Teatro dei Rinnovati di Siena.