Torna “Pechino express”, cast di famosi non tv: aperti al mondo

Otto coppie in gara alla scoperta di Filippine, Taiwan e Giappone

SET 11, 2017 -

Milano, 11 set. (askanews) – Un programma che punta ad aprirsi al mondo con l’obiettivo della qualità. Così si presenta la sesta edizione di “Pechino express”, in onda su Rai2 per 10 prime serate dal 13 settembre tutti i mercoledì, ad eccezione del doppio appuntamento dell 19 e 20 settembre. Sono 8 le coppie in gara alla scoperta di nuove mete in Asia, cioè Filippine, Taiwan e Giappone. A raccontare le novità in conferenza stampa a Milano c’erano Ilaria Dallatana, direttore Rai2, il conduttore e autore Costantino della Gherardesca, Fabio di Iorio vice direttore Rai2 e il capoprogetto Cristiano Rinaldi.

Costantino ha parlato di un’edizione radicalmente diversa dalle edizioni precedenti: “Faremo vedere di più delle nazioni, le vite delle persone vere. Secondo me il programma risponde ad un’esigenza fondamentale della tv, cioè aprirsi verso il mondo: i programmi tendono sempre a parlare dell’Italia ed essere in un certo senso provinciali” ha spiegato. Per la prima volta, oltre alle Filippine dove si vedranno situazioni forti e più difficili del Sudamerica a causa della povertà, “Pechino express” farà tappa in due Paesi più ricchi dell’Italia, Giappone e Taiwan.

Il cast “innovativo” che è stato scelto non è prettamente televisivo ma include personaggi famosi in altri ambiti come la musica, la moda e il Web perchè “è un programma non autoreferenziale, siamo andarti ad aprire al nuovo pubblico – ha spiegato il conduttore – spesso si crea una disaffezione dei giovani verso la tv, il cast risponde a questa esigenza. È importante per la tv innovare continuamente e cercare di fotografare il contemporaneo, la realtà dei social non si può ignorare”. La cosa più importante, ha spiegato Costantino, è la qualità: “Non possiamo più sottovalutare il pubblico e fare dei programmacci, non esiste più la casalinga che si accontenta dei cabaret fatto male, anche le signore di 75 anni come mia madre vedono le fiction americane fatte molto bene c’è distonia se il programma è fatto male” ha aggiunto.

Le coppie in gara nella sesta edizione sono: Guglielmo Scilla (29 anni) e Alice Venturi (27) gli #Amici; Antonella Elia (53) e Jill Cooper (48) Le #caporali; Antonella Ema Stokholma (33) e Valentina Pegorer (26) le #clubber; Alessandro Egger (26) e Cristina Egger (48) gli #Egger; Olfo Bosé (37) e Rafael Amargo (42) Las #estrellas; Eugenia Costantini (35) e Agata Cannizzaro (56) #Figliaematrigna Francesco Arca (37) e Rocco Giusti (32) I #maschi; Marcelo Burlon (40) e Michele Lamanna (31) I #modaioli.

(segue)