A novembre nuovo tour di Vinicio Capossela: “Ombre nell’inverno”

Fino a dicembre, tappe a Venezia, Milano, Roma, Genova, Bologna

Roma, 7 set. (askanews) – Dal prossimo 11 novembre fino al 13 dicembre Vinicio Capossela sarà in tour in tutta Italia con il live “Ombre nell’Inverno”, un nuovo suggestivo spettacolo ambientato tra ombre, nebbie e riflessi, ma con una struttura libera nel repertorio e nella narrazione. Non sarà il concerto di un disco solo, ma abbraccerà l’intera opera di Vinicio Capossela seguendo il filo conduttore dello spettro che si ripresenta nell’inverno: dai brani umbratili e misteriosi dell’album “Canzoni della Cupa”, alle ballate e alle rese dei conti sparse in tutta la sua produzione.

“Ombre nell’Inverno sarà il congedo in teatro della stagione della Cupa e dell’Ombra, nella strettoia del finale di anno, il collo di clessidra di tutti i conti in sospeso. La stagione dell’avvento e delle epifanie. Il nostro ultimo giro di danza, prima del dissolvimento nel nuovo tempo – scrive Vinicio Capossela – Agosto, capo d’inverno. Col declinare del sole le giornate si accorciano e le ombre si fanno più lunghe. Si proiettano nell’Inverno incombente. Ombre del focolare, ombre di spettri e di fantasmi personali. Ombre da trovare nelle tasche dei giacconi e nelle scarpe sfondate dal cammino. Le ombre si allungano d’inverno, si fanno filiformi e nebbiose, lattee, femminili. Si allungano alla luce del fuoco di un bidone o di una candela, sempre ci parlano di noi, della nostra parte nascosta e più intima”.

Lo spettacolo è realizzato con le Ombre di Anusc Castiglioni. “Sarà come – aggiunge Capossela – sedersi intorno ad un fuoco, o stare in piedi accanto ad un bidone in fiamme. Anche la timbrica musicale sarà adattata alla stagione ovattata e la formazione impegnata in questi concerti rifletterà la scelta”.

Di seguito le prime date confermate del tour “Ombre nell’Inverno” (a cura di International Music and Arts): l’11 novembre a Carpi (MO) al Teatro Comunale per la data zero (prevendite: Vivaticket e biglietteria del Teatro); il 16 novembre a Messina al Teatro Vittorio Emanuele II (prevendite: Ticketone e box office Sicilia); il 17 novembre a Catanzaro al Teatro Politeama (prevendite: Ticketone e Ticketservicecalabria); il 25 novembre a Venezia al Teatro Goldoni (prevendite: Ticketone e biglietteria del Teatro); il 29 novembre a Ravenna al Teatro Alighieri (prevendite: Ticketone e biglietteria del Teatro); il 4 dicembre a Milano al Teatro Nazionale (prevendite: Ticketone); il 6 dicembre a Genova al Teatro Politeama (prevendite: Ticketone e biglietteria del Teatro); il 9 dicembre a Roma all’Auditorium della Conciliazione (prevendite: Ticketone); l’11 dicembre a Bologna al Teatro Duse (prevendite: Ticketone, Vivaticket e biglietteria del Teatro); il 13 dicembre a Bergamo al Teatro Creberg (prevendite: Ticketone).

Da oggi, giovedì 7 settembre, sono aperte le prevendite per le tappe di Messina, Catanzaro, Venezia, Ravenna, Genova, Roma e Bologna. Le prevendite per Milano e Bergamo apriranno domani, 8 settembre. Le prevendite per Carpi saranno in vendita in abbonamento Nonsoloteatro dal 9 al 30 settembre e poi in abbonamento libero dall’ 1 al 13 ottobre. I singoli biglietti saranno in vendita da sabato 14 ottobre presso la biglietteria Incarpi e su Vivaticket.

Il 2017 è stato un anno ricco di successi in materia live e di riconoscimenti per Vinicio Capossela. A giugno The Sunday Times ha inserito l’album “Ovunque Proteggi” tra i 30 migliori dischi di World Music, scrivendo “Canta come Tom Waits, scrive come Ovidio”. L’artista si è aggiudicato il Premio Lunezia Canzone d’Autore 2017 per l’album “Canzoni della Cupa”, la sua opera è stata definita dalla Commissione “Album epocale” e ha vinto anche il prestigioso Premio Tenco 2017.