Pavarotti 10th anniversary, 6 settembre concerto ad Arena Verona

Con Domingo, Carreras e Zucchero per ricordare tenore scomparso

GIU 29, 2017 -

Milano, 29 giu. (askanews) – Inizia il 6 settembre un anno di iniziative dal titolo “Pavarotti 10th anniversary” per ricordare Luciano Pavarotti a 10 anni dalla scomparsa: si parte proprio nel giorno in cui il grande tenore morì nel 2007, con un concerto all’Arena di Verona che andrà in diretta su Rai Uno con la conduzione di Carlo Conti. “Luciano è richiesto in tutto il mondo, tantissimi Paesi vogliono ricordarlo. Quella mattina partiremo dalla Casa museo di Modena, che per l’occasione sarà aperta al pubblico gratis, e poi andremo a Verona per un concerto speciale” ha detto la moglie Nicoletta Mantovani, presentando a Milano le iniziative della Fondazione Pavarotti.

Al centro della serata all’Arena di Verona ci sarà la storia umana e artistica di Pavarotti, attraverso le voci e le testimonianze delle persone che gli sono state più vicine: ci saranno Plácido Domingo e José Carreras, interpreti di uno dei momenti più alti della carriera del Maestro con i Tre Tenori. Poi le nuove generazioni, che il tenore tanto amava, con i tenori italiani Francesco Meli e Vittorio Grigolo, “l’ultimo allievo di Luciano, che lui individuò quando faceva a 12 anni il pastorello nella Tosca” ha ricordato Nicoletta Mantovani. Ci saranno anche il soprano Angela Gheorghiu e il tenore Fabio Armiliato, compagno di Daniela Dessì recentemente scomparsa, due artisti che Pavarotti stimava molto e che aveva anche voluto accanto a sé in occasione del suo quarantennale di carriera a Modena nel 2001. Tra gli amici anche Andrea Griminelli, storico flautista e amico con il quale ha suonato in tutto il mondo.

Non mancheranno gli inserti pop a cominciare da Zucchero che nel 1992 convinse Pavarotti per la prima volta a cantare al suo fianco l’aria della nuovissima “Miserere”. Zucchero partecipò a tutte le edizioni del Pavarotti and Friends e, proprio dal 1992, Luciano Pavarotti decise di organizzare ogni anno la grande raccolta fondi che lo portò a duettare con i più grandi artisti pop del mondo.

(segue)