“L’imbarcadero per Mozia”, il nuovo romanzo di Sabrina Sciabica

La presentazione il 22 giugno a IndieLand Live a Roma

GIU 21, 2017 -

Roma, 21 giu. (askanews) – Mozia era un’antica città fenicia, situata sull’Isola di San Pantaleo che è vicina alla costa occidentale della Sicilia nei pressi di Marsala. Un luogo archeologico importante, un meraviglioso angolo di Sicilia, dove la giornalista palermitana Sabrina Sciabica ha scelto di ambientare il suo primo romanzo che verrà presentato giovedì 22 giugno 2017 dalle 21 a Roma presso ‘Na Cosetta, via Ettore Giovenale 54, a Roma all’interno di IndieLand Live, puntata speciale e dal vivo della trasmissione di Radio Città Futura condotta e ideata da Simone Mercurio.

Nella seconda parte della serata concerto live unplugged della rockband romana Nidi di Ragno, capitanata da Gabriele Martelloni, che presenta in anteprima acustica il suo primo cd “I passi erano miei”. Una storia d’amore che sa di salsedine per questa giovane autrice, sorta di Camilleri in gonnella e in versione romantica che, come il grandissimo autore “inventore” della saga di Montalbano, sceglie di ambientare la sua storia con il mare sullo sfondo, le saline di Marsala di contorno e il calore del sole siciliano a rendere il tutto più magico.

Sabrina vive a Roma da anni per lavoro, ma è nata a Palermo e si reca spesso a Marsala, e la sua sicilianità è essenza della sua stessa personalità. Qualche accenno alla storia che tiene insieme il libro “L’imbarcadero per Mozia”: Mozia, città fenicia, nel IV secolo avanti Cristo, si dovette difendere da un tentativo di invasione dei Siracusani e il libro di Sabrina Sciabica è un romanzo per molti versi storico, nelle intenzioni archeologiche che scavano a fondo nei sostrati psicologici dei personaggi e nell’impianto lirico, animato da uno stile che, alternando il verso alla prosa, rievoca il dialogo classico e tragico tra coro e attore. Si parte dalla Mozia antichissima, al largo della costa occidentale della Sicilia, dove si combatte una lotta spietata per il controllo del Mediterraneo. Fenici e Cartaginesi lottano una battaglia senza esclusione di colpi per difendere la loro isola dall’invasione dei Siracusani.

La presentazione del romanzo si terrà presso Na cosetta, via Ettore Giovenale 54, Roma, giovedì 22 giugno alle ore 21.