Chris Potter, Bill Frisell e Peter Erskin in estate Casa del jazz

E ancora: Ralph Towner, Rita Marcotulli, Aquino, John Scofield

GIU 15, 2017 -

Roma, 15 giu. (askanews) – Torna Summertime, la rassegna estiva di concerti all’aperto nello splendido parco della Casa del Jazz, che vedrà esibirsi grandi artisti nazionali e internazionali, tra cui Chris Potter, Bill Frisell, Ralph Towner, Peter Erskine, Rita Marcotulli, Ada Montellanico, Luca Aquino, Bungaro, Joe Barbieri, Piji e tanti altri.

Al via, mercoledi 21 giugno, con ingresso libero in occasione della “Festa della musica”, con la proiezione di “Sicily Jass – The world’s first man in jazz” di Michele Cinque, documentario su Nick La Rocca e con la Jazz oltre night, un evento straordinario con i docenti e i migliori allievi dei corsi Jazz Oltre, organizzati in collaborazione con il Conservatorio di Santa Cecilia.

Venerdì 23 giugno, Massimo Nunzi & Perugia big band, con Andrea Tofanelli alla tromba e Massimo Morganti al trombone ospiti speciali, esploreranno in parallelo i suoni modernissimi del jazz orchestrale italiano degli anni 60, attraverso le sigle di Tv 7, Rischiatutto, Brava e la musica del film “Il Sorpasso” e il repertorio dello stesso periodo dell’orchestra di Stan Kenton, che fu il calco da cui prese forma la famosa orchestra dei varietà televisivi del sabato sera che, per più di trenta anni, hanno intrattenuto e divertito l’Italia.

Sabato 24 giugno è la volta del duo formato da Rita Marcotulli, pianoforte, e Mino Cinelu, percussioni, e nato l’anno scorso al Festival di Berchidda e in questa occasione per la prima volta a Roma.

Domenica 2 luglio arriva a Roma per la prima volta Piano City Milano, una giornata speciale di concerti di piano solo alternati in diversi spazi del parco, nel corso della quale si alterneranno, Enrico Giaretta, Vittorio Mezza, Francesco Gazzara, Arturo Stàlteri e Alberto Pizzo.

Lunedì 3 luglio, il Chris Potter Trio, con il sassofonista americano che si presenta assieme a due straordinari musicisti, James Francies tastiere, pianoforte e il batterista Eric Harland, tra i più richiesti e stimati a livello mondiale oggi.

Martedì 4 luglio, doppio appuntamento: in apertura di serata, il trombettista beneventano Luca Aquino con “OverDOORS”, il suo progetto dedicato ai Doors, con Antonio Jasevoli alle chitarre, Dario Miranda al basso e Lele Tomasi ai tamburi.

Il 6 luglio William Lenihan & Marc Copland Quartet con Marc Copland, pianoforte, William Lenihan, chitarra, Francesco Puglisi, contrabbasso e Lucrezio de Seta, batteria. Una band che attraversa le lunghe strade del jazz e delle diverse musiche con suoni e idiomi che derivano da New York, St. Louis a Berlino.

Domenica 9 luglio, l’attesissimo ritorno di The Bad Plus, Ethan Iverson al piano, Reid Anderson al contrabbasso e David King alla batteria, da diversi anni uno dei gruppi più particolari e di successo della scena jazzistica mondiale che si contraddistingue per un repertorio che abbina loro composizioni originali, accanto a echi di Thelonius Monk e destrutturazione di successi pop.

Lunedì 10 luglio, il trio formato da Paolo Damiani, Rosario Giuliani e Michele Rabbia, per la prima volta in questa formazione alla Casa del jazz.

Giovedì 13 luglio, il quintetto di Wolfgang Muthspiel con Ralph Alessi, tromba, Gwilym Simcock, pianoforte, Larry Grenadier contrabbasso, Jeff Ballard, batteria e naturalmente Wolfgang Muthspiel, chitarra. Protagonista la musica del suo ultimo cd “Rising grace”(ECM) acclamatissimo dalla critica di tutto il mondo.

Lunedì 17 luglio, sul palco gli Oregon con Ralph Towner, Paul Mccandless, Mark Walker che festeggiano il loro trentesimo album (CAM JAZZ), il primo con Paolino dalla Porta al contrabbasso.

Martedì 18 luglio, The John Scofield Uberjam Band, garanzia di una musica dal robusto impatto sonoro e ritmico. A fianco dell’autorevole leader c’è un secondo chitarrista, Avi Bortnick, un bassista elettrico, Andy Hess, e un instancabile macinatore di ritmi come Dennis Chambers di nuovo live con Scofield dopo quasi 30 anni.

Venerdì 21 luglio, per la prima volta alla Casa del Jazz il grande Bill Frisell con il suo Trio. La collaborazione di Frisell con i musicisti con cui forma il trio, Tony Scherr al basso e Kenny Wollesen alla batteria, ha molti anni alle spalle.

Sabato 22 luglio Tanotrio featuring Kenny Werner, un quartetto con Kenny Werner, pianoforte, Daniele Germani, sax alto, Stefano Battaglia, contrabbasso e Juan Chiavassa, batteria.

Domenica 23 luglio, Bokanté, nuovo progetto creato dal fondatore e leader della band rivelazione di questi ultimi anni Snarky Puppy, Michael League, che affonda le radici tra il Delta del Mississippi e il deserto africano. Bokanté significa “Scambio” in creolo, la lingua della giovane cantante Malika Tirolien, cresciuta nell’isola caribica di Guadalupa. Otto musicisti provenienti da quattro diversi continenti che portano sul palco la propria conoscenza e la propria tradizione. Con due Grammy Award e un implacabile successo planetario League torna a rimettersi in gioco esordendo con un progetto che promette essere esplosivo

Mercoledì 26 luglio, ancora un doppio concerto ma targato ALFA MUSIC, intraprendente etichetta romana con la collaborazione con la Reale Ambasciata di Norvegia a Roma: in apertura il progetto Travel, Marit Sandik, voce, Maurizio Giammarco, sax, Fulvio Sigurtà, tromba, Eivind Valnes, pianoforte, Raffaello Pareti contrabbasso, Maurizio Picchiò batteria. Seguirà il Pasquale Innarella Quartet, una realtà attiva già da diversi anni, che presenta “Migrantes”. Il concerto sarà dedicato al contrabbassista Pino Sallusti, recentemente scomparso.

Venerdì 28 luglio, Charles Lloyd Quartet feat. Gerald Clayton, Reuben Rogers & Eric Harland. Charles Lloyd è uno dei più grandi sassofonisti viventi, un’autentica leggenda.

Martedì 1 agosto, Peter Erskin is “Dr. Um”. Un’autentica icona del jazz mondiale, uno dei protagonisti della storia della musica moderna, uno dei batteristi più completi. Dr. Um è il titolo del suo più recente cd uscito per la Fuzzy Music, acclamato dalla critica mondiale, in cui Erskine esplora le sonorità R&B e Fusion che lo hanno visto protagonista assoluto degli anni ’80.

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, tutto esaurito, ritorna, giovedì 3 agosto, la Swing night, quest’anno con Piji in concerto e tanti altri ospiti.

Chiuderà l’edizione 2017 di “Summertime” alla Casa del Jazz, lunedì 7 agosto, Ada Montellanico che, con il suo quintetto, presenterà il suo nuovo cd, “Abbey’s road, omaggio a Abbey Lincoln”.

Da segnalare inoltre 2 serate all’insegna della canzone d’autore più sofisticata. Saint Louis Management presenta questi 2 appuntamenti:

mercoledì 19 luglio, Bungaro, per celebrare 25 anni di carriera, presenterà “Maredentro Live” che raccoglie i brani più significativi del suo repertorio, oltre ad una strepitosa versione de “L’ombelico del mondo/ Lu viddiccu di lu mundu”, adattata nel testo e cantata in dialetto brindisino sua terra di origine;

lunedi 24 luglio, con il contributo di Engel & Voelkers, Joe Barbieri, uno dei più apprezzati talenti italiani, che presenterà “Origami” un disco intimo, coinvolgente, uscito in questi giorni ad oltre due anni di distanza dal precedente.