Weekend al Museo: concerti jazz e gospel a Villa Torlonia a Roma

Sabato 3 e domenica 4, aperture serali straordinarie a 1 euro

GIU 1, 2017 -

Roma, 1 giu. (askanews) – Dopo il successo dei mesi scorsi, le aperture straordinarie serali si preparano ad animare nel mese di giugno i suggestivi spazi di Villa Torlonia con un importante programma di eventi ogni sabato dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso alle 23).

Si comincia sabato 3 giugno con la serata dedicata ai ritmi serrati della musica jazz e del gospel: il pubblico potrà ammirare i siti presenti all’interno della storica Villa romana e scegliere di assistere, con il biglietto del costo simbolico di un euro, ai diversi concerti organizzati in collaborazione con la Casa del Jazz e all’apertura musicale realizzata nello spazio antistante la Casina delle Civette dall’Immanuel Gospel di Stoccolma.

Dopo il gospel, sempre nello spazio antistante la Casina delle Civette, sarà la volta del programma jazzistico serale con il concerto del duo Fabio Zeppetella e Umberto Fiorentino, in scena con un ricco repertorio di improvvisazione jazz. La sala da ballo del Casino Nobile, invece, ospiterà il trio composto da Domenico Sanna, Jacopo Ferrazza e Valerio Vantaggio.

A completamento dell’evento la serata permetterà di ammirare gratuitamente (con prenotazione obbligatoria allo 060608) anche il fascino architettonico del Teatro di Villa Torlonia grazie ad un’altra esibizione musicale eseguita da Luca Ruggero Jacovella, Felice Reggio, Valerio Serangeli, Davide Pentassuglia e Valentina Rossi. I cinque componenti proporranno alla platea un programma di musiche da film rivisitate secondo i dettami dell’improvvisazione jazzistica.

Le esibizioni previste durante la serata saranno replicate in orari differenti e si metteranno a disposizione del visitatore che vorrà immergersi nello spazio verde della Villa e girovagare tra un museo e l’altro alla ricerca delle bellezze da scoprire o degli accordi musicali da ascoltare.

Domenica 4 giugno appuntamento con i concerti nei piccoli musei a ingresso gratuito durante l’orario di apertura al pubblico. Alle 17 presso il Museo Pietro Canonica verrà eseguito il concerto “Quando la classica diventa pop” a cura di Roma Tre Orchestra. Il Quartetto Pitagora composto da Carlo Vicari, Alessandra Xanto (violini), Lorenzo Rundo (viola) e Marco Simonacci (violoncello) suonerà per l’occasione i seguenti brani: S. Joplin: The entertainer, G. Gershwin: Summer time, H. Mancini: Charade, H. Mancini: Maggies’theme, H. Mancini: Moon river, J. Kander: New York, H. Arlen: Somewhere over the rainbow, M.Hamlisch: Ice Castle, R. Sakamoto: The sheltering sky, V. Martynov: Les beatitudes, A. Piazzolla: Oblivion, A. Piazzolla: Tanti anni prima, R. Ortolani: Fratello sole sorella luna, N. Rota: Amarcord, N. Piovani: La vita è bella, L. Bacalov: Il postino, E.Morricone: Mission, E. Morricone: Nuovo cinema paradiso.

A partire dal mese di luglio e fino alla fine del 2017, inoltre, una nuova iniziativa si affiancherà alla rassegna “Nel weekend l’arte si anima”. Gli artisti emergenti tra i 18 e i 30 anni attivi nell’ambito della danza, della musica e del teatro potranno partecipare al contest gratuito “Museum Social Club – Edizione Weekend” inviando, entro il 21 giugno, una mail e un video di presentazione all’indirizzo social@museiincomuneroma.it. Ogni mese i momenti performativi più votati sulla pagina ufficiale Facebook (fino ad un massimo di quattro) potranno andare in scena durante uno degli eventi del fine settimana.