La rivoluzione di Marco Carta: “Tieniti forte” disco consapevole

Svolta musicale con produttori Luca Chiaravalli e Davide Simonetta

MAG 25, 2017 -

Milano, 25 mag. (askanews) – 12 tracce accomunate dall’esigenza di imparare a resistere: “Tieniti forte” è il nuovo album di Marco Carta, il sesto in studio per il cantante lanciato dalla vittoria ad “Amici”, nel 2008, e l’anno dopo vincitore del Festival di Sanremo. Il concetto di “tenersi forte”, un amore, un obiettivo, è un filo conduttore del disco, anticipato dal singolo “Il meglio sta arrivando”: un brano che si adatta all’uscita alle porte dell’estate, con un video girato in Puglia sul tema dell’evasione e della voglia di realizzare i sogni. “Sono arrivato al punto della consapevolezza e della concretezza: in questo momento consapevolezza vuol dire che conosco il mio pubblico e so dove voglio arrivare. Non mi piace perdere tempo e so dove voglio andare con la mia musica. C’è stato un grande stravolgimento in questo disco a livello di produzione e di team” ha detto il cantante ad askanews.

Una svolta anche musicale, che si avverte nei brani uptempo ed elettropop grazie ai produttori Luca Chiaravalli, che fa parte già del team creativo del vincitore di Sanremo Francesco Gabbani, Davide Simonetta e in alcuni pezzi Gigi Fazio. “È bello cambiare e muoversi su stili che non avresti magari immaginato in passato” ha aggiunto Marco.

Dopo l’esperienza all'”Isola dei famosi” Marco Carta non esclude un ritorno in tv, anche se in altra veste, magari ad “Amici” nel ruolo di coach: “Se dovessi fare televisione d’ora in poi mi piacerebbe di più contestualizzarla con la musica perchè mi piace guardarla e farla, mi trovo molto bene. E poi non dimentico che sono nato in tv” ha detto. Riguardo ad un possibile ritorno al Festival di Sanremo ha detto: “Tornerei volentieri, mi piacerebbe: ci deve essere anche il pezzo giusto e una serie situazioni giuste. Non rivincerei mai, non mi interessa, due su due nei big è difficile”.

L’anno prossimo Marco Carta festeggerà 10 anni di carriera e già ha in mente alcuni progetti: “Penso a qualcosa di discografico poi magari da portare in un concerto, qualche grossa collaborazione, un disco pieno di artisti che festeggiano con me una carriera decennale”. Insomma lavori in corso per il cantante sardo, che proprio dalla Sardegna inizia l’instore tour per presentare il nuovo album ai fan: prima tappa il 26 maggio a Cagliari, la sua città, poi sarà in giro per l’Italia sino al 7 giugno.