Amy Macdonald: nel disco “Under stars” le emozioni della mia vita

La cantautrice a Milano, tra i progetti un concerto in Italia

APR 29, 2017 -

Milano, 28 apr. (askanews) – È partito da Glasgow, in Scozia, il sogno della cantautrice Amy Macdonald, che da quando era bambina voleva fare musica: ha iniziato a suonare rubando la chitarra al padre e con i tutorial su Internet, all’esordio discografico nel 2008 è arrivato il successo internazionale con “This is the life”, a 29 anni vanta 3 album e oltre 5 milioni di dischi venduti nel mondo. A Milano per presentare il nuovo disco “Under stars”, uscito il 17 febbraio, Amy ha raccontato ad askanews che la sua musica nasce dalle esperienze quotidiane. “L’album porta il nome di una canzone che ho scritto pensando ad una carissima amica che viveva e lavorava a New York: una bellissima esperienza, ma era sola. Quando sono andata a trovarla ci siamo divertite, ricordo che andando in aeroporto guardavo fuori dal finestrino e mi è venuta in testa la canzone: pensavo che non importa quando tu sia lontano, perchè siamo tutti sotto lo stesso cielo e stesse stelle. Mi sembrava che questa emozione fosse perfetta per descrivere il disco”.

“Penso che le esperienze e i sentimenti personali siano sempre nella musica, anche senza che ne siamo consapevoli, quando mi guardo intorno resto sempre sullo sfondo, la vita entra sempre nella mia musica” ha aggiunto. Amy ha scritto l’album in un anno e mezzo, dall’ultimo lavoro ne sono passati più di due. “Nessuno mi ha messo fretta, ho potuto prendere il mio tempo, ho scritto perchè volevo e non perchè qualcuno me lo abbia detto”.

Rispetto agli esordi, quando era poco più che una teenager, molte cose sono cambiate nella sua vita. “Ora sono rilassata mentre 10 anni fa ero più in tensione e timida, so cosa aspettarmi, ma ho gli stessi amici di allora, mi piacciono gli stessi posti – ha detto – questo lavoro mi porta a viaggiare sempre, non sto tanto a casa e non vedo gli amici, ma loro sono sempre gli stessi e sanno cosa aspettarsi. Avere successo significa poter fare quello a cui tieni senza pregare nessuno, mi piace questa vita e soprattutto esibirmi e andare in tour”. “La cosa migliore di questi 10 anni sono le persone fantastiche che ho incontrato, ho degli amici che non avrei mai avuto senza la musica. È bellissimo che le mie canzoni passino alla radio e i fan mi scrivono che li aiutano, è vero che la musica ha il potere di cambiare le vite”.

Il prossimo tour la porterà in giro per il Regno Unito e l’Europa, per ora non sono previste date italiane. “Mi piacerebbe molto tornare con un mio show, spero si farà in futuro, anche se non c’è nulla di programmato”.