Dal 28 aprile al via la XIX edixione di Napoli Comicon

Con Daniel Pennac, Toyotaro, Liam Cunningham, Roberto Recchioni

APR 20, 2017 -

Roma, 20 apr. (askanews) – Dopo il successo dell’edizione 2016, dal 28 aprile al primo maggio alla Mostra d’Oltremare arriva la XIX edizione di Napoli Comicon. Protagonista di quest’anno nelle vesti di Magister, Roberto Recchioni (curatore di Dylan Dog, scrittore e sceneggiatore) che rappresenterà il tema principale e filo conduttore del festival: il rapporto tra fumetto e web. Tante le novità nelle sezioni CartooNa (tra Animazione, Cinema, Serie e Web), Gamecon (con Giochi e Videogiochi), Asian Village (con cosplay, mostre e la cultura orientale), Musica, Mercato (con le ultime proposte editoriali) e Comicon Kids per i più piccoli e tra gli ospiti ci saranno Daniel Pennac, Toyotaro, mangaka scelto da Akira Toriyama come suo successore per la serie Dragon Ball Super, Liam Cunningham, l’attore irlandese che interpreta Ser Davos Seaworth nella serie tv “Il Trono di Spade” e l’attrice Usa Rachel Keller, la Syd Barrett di “Legion”.

Tante le eccellenze del fumetto italiano e internazionale, da Boulet a Scott Koblish, da Jay a Gipi, Zerocalcare, Tanino Liberatore, Leo Ortolani fino a Giacomo Bevilacqua, Nicolas De Crécy, Sio e molti altri. In programma, inoltre, diverse anteprime come “King Arthur: Il potere della spada” di Guy Ritchie, con Charlie Hunnam nel ruolo del protagonista Artù e Jude Law nei panni di Vortigern, “I Peggiori”, opera prima diretta e interpretata da Vincenzo Alfieri con Lino Guanciale, Antonella Attili, Tommaso Ragno, Miriam Candurro, Sara Tancredi e Biagio Izzo, “Alien: Covenant”, di cui verranno presentate due scene in esclusiva assoluta, “Smetto Quando Voglio Magnum” e varie première ed episodi inediti di “Fargo”, “Powerless”, “Taboo” e “The Flash/Supergirl”.

Tra le varie mostre si segnalano quella “25 anni di Image Comics”, un omaggio alla casa editrice che si contende, con la Dark Horse e la Idw, il ruolo di terza grande forza della Nona Arte targata Usa e quella “Il Commissario Ricciardi a fumetti” che anticipa la serie Sergio Bonelli Editore di prossima uscita con protagonista il personaggio dei dieci romanzi best seller nati dalla penna dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni. Infine, “Dylan Dog Experience 2.0”, seconda tappa della mostra performativa dedicata ai 30 anni dell’Indagatore dell’incubo. Tornano anche i Premi Micheluzzi assegnati ad autori e pubblicazioni del mondo del Fumetto che si sono distinti. I vincitori saranno scelti dalla giuria presieduta dal Magister Roberto Recchioni, che avrà al suo fianco Alessandro Borghi, Marianne Mirage, Licia Troisi e l’esperto di fumetto Ferruccio Giromini.