Musica e neve: in Trentino il jazz mette gli sci

Al via sulle piste il Dolomiti Ski Jazz e il Fiemme Dj Ski Fest

MAR 15, 2017 -

Milano, 15 mar. (askanews) – Quando la musica ti mette gli sci: sulle piste innevate della Val di Fiemme sono in agenda, a marzo, 15 giorni di concerti nell’ambito di due rassegne musicali: il 20° Dolomiti Ski Jazz e il 2° Fiemme Dj Ski Fest.

“Dolomiti Ski Jazz nasce per coniugare le passioni di molte persone: la passione per lo sci innanzitutto, la buona musica e la buona tavola e la creatività della nostra cucina – racconta Bruno Felicetti, direttore Apt Val di Fiemme – In un periodo in cui l’attenzione per lo sport non è molto forte, a marzo, serviva un’idea per rilanciare l’interesse per il prodotto neve. Attorno a un tavolo sono nate delle proposte e questa del jazz è apparsa subito come la più bella. E’ stata una intuizione che dopo 20 anni trova delle felici conferme”.

Nell’ambito del Dolomiti Ski Jazz, i più amati jazzisti europei accanto a jazzisti americani di fama mondiale danno vita a 20 eventi tra concerti e jam session sulle piste da sci della Val di Fiemme, nei pub e nei teatri. Nel cast artistico spiccano nomi come Paolo Fresu e Dado Moroni, accanto a Jorge Rossi e Joe Chambers.

“La caratteristica nostra principale è di portare la musica a bordo pista: questo ci obbliga a tener conto di gusti ampi – spiega Enrico Tommasini direttore artistico Dolomiti Ski Jazz – Visto che il pubblico è anche in parte casuale, sciatori che sentono della musica e si fermano ad ascoltare, non possiamo scioccarlo con proposte troppo selettive. Mentre la sera, nei teatri, ci rivolgiamo ad un pubblico più esperto che accorre sempre numeroso e ci permette di avanzare proposte più complete”.

Dal 18 al 25 marzo invece le performance dei più famosi deejay europei danno vita alla seconda edizione di Fiemme Dj Ski Fest, confrontandosi a colpi di mixer tra i rifugi della Val di Fiemme Ski Center Latemar, Alpe Lusia-Bellamonte e Alpe Cermis. Mentre alla sera, dopo le 20.30, a Predazzo e a Cavalese si confrontano i migliori deejay italiani.

Con la musica non possono mancare le occasioni per le degustazioni. Quest’anno sono previsti due “Happy Cheese” a ritmo jazz: uno al Rifugio Ciamp de le Strie di Bellamonte con il concerto del quartetto Thrust Electric Funk Project. Il secondo al Rifugio Passo Feudo di Predazzo con il trio della cantante svedese Emilia Martensson.