Festa di Roma, cinema e solidarietà per Amatrice il 22 a Cinecittà

Tanti ospiti del mondo del cinema, musica e sport nel Teatro 1

OTT 19, 2016 -

Roma, 19 ott. (askanews) – Si terrà sabato 22 ottobre a Cinecittà, in chiusura della 11esima edizione della Festa del Cinema di Roma, il tradizionale appuntamento che coniuga cinema e solidarietà, nato per iniziativa di Désirée Colapietro Petrini e reso possibile grazie all’impegno di Cinecittà Studios, al fianco del quale quest’anno si è schierato Civita Cultura Holding, con la partecipazione di Paola Santarelli, presidente della Fondazione Dino ed Ernesta Santarelli. Dopo gli importanti risultati ottenuti nelle passate edizioni a sostegno di Unicef in memoria di Audrey Hepburn, della J/P Haitian Relief Organization di Sean Penn e della Pietro Taricone Onlus fondata da Kasia Smutniak – per cui sono stati raccolti oltre un milione di euro attraverso donazioni dirette alle fondazioni – quest’anno la serata sarà dedicata ad Amatrice, colpita dal tragico terremoto dello scorso 24 agosto.

Circa 300 i donatori presenti, per una raccolta pari a circa 150mila euro, cui si andranno a sommare i fondi che si otterranno grazie alla vendita di biglietti della lotteria, capitanata da Giovanni Veronesi, con premi donati da aziende e privati, ma anche da protagonisti del cinema, della musica e dello sport come Paolo Genovese, Gabriele Muccino, Carlo Verdone, Caterina Caselli, Gianluigi Buffon, Federico Dionisi e Marek Hamsik. La raccolta fondi è stata realizzata attraverso donazioni dirette al Comune di Amatrice, per cui sarà presente il sindaco Sergio Pirozzi, e contribuirà a sostenere il progetto “Adotta un’opera”, per la ricostruzione delle unità abitative, dei luoghi aggregativi, degli spazi sociali e dei beni artistici della città del Reatino.

La serata, la cui regia è affidata a Rolando Ravello, sarà ospitata all’interno del Teatro 1 di Cinecittà. La scenografia è firmata dal tre volte premio Oscar Dante Ferretti. Ospite musicale sarà Fiorella Mannoia, accompagnata sul palco da Neri Marcorè e da Bungaro, autore con cui la Mannoia ha scritto, tra gli altri, il singolo “Perfetti Sconosciuti”, colonna sonora del film di successo di Paolo Genovese. Saranno presenti, tra i tanti, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ed esponenti del mondo della cultura, dell’impresa e del cinema, tra cui il presidente della Festa del Cinema Piera Detassis, il direttore generale Francesca Via e il direttore artistico Antonio Monda, Luigi e Giancarlo Abete, l’ad di Cinecittà Studios Giuseppe Basso e l’ad di Civita Cultura Holding Albino Ruberti, Aurelio e Jacqueline De Laurentiis, Giampaolo e Rossana Letta, Nicola Claudio, Luca e Ludovica Cordero di Montezemolo, Giovanni Malagò, Domenico Procacci, Marco Belardi e Caterina Shulha, Raffaella Leone, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, Marco De Benedetti e Paola Ferrari, Edoardo Leo, Marco Giallini, Paolo Genovese, Claudio Santamaria, Anna Foglietta, Fabrizia Sacchi, Giovanni Veronesi, Valeria Solarino e Massimo Ghini.

Nel corso della serata, Kasia Smutniak presenterà la realizzazione di una scuola in Nepal, inaugurata lo scorso luglio grazie alla raccolta fondi dello scorso anno.

Il quarto appuntamento dedicato alla beneficenza è, come sempre, reso possibile anche grazie agli sponsor tecnici che contribuiscono all’abbattimento dei costi vivi. Tutti i contributi artistici sono a titolo gratuito.