“La Guarimba” torna ad Amantea, alla quarta edizione non solo cinema

Il festival di cortometraggi dal 7 all'11 agosto

LUG 1, 2016 -

Roma, 1 lug. (askanews) – Non solo cinema nella quarta edizione de “La Guarimba International Film Festival” la rassegna di cortometraggi che si terrà dal 7 all’11 agosto presso il Parco Naturale La Grotta ad Amantea, nel Cosentino, con l’obiettivo di riportare il cinema alla gente e la gente al cinema.L’edizione 2016 conferma l’eterogeneità che sin dalle origini contraddistingue la manifestazione diretta dall’italo-venezuelano Giulio Vita. Ci saranno quattro sezioni, Fiction, Animazione, Documentario e Videoclip Musicale, a cui concorreranno i 50 cortometraggi della selezione ufficiale, e a visionarli ci sarà una giuria d’eccezione presieduta dal regista cinese Hu Wei e composta da Aki Isoyama, Joana Camoes Galhardas, Sam Morrill, Alicia V. Palacios Thomas, Pablo Cristóbal, Dario Brunori e Giacomo Triglia.

Tanti gli incontri e gli appuntamenti oltre il cinema: si partirà la prima sera con la conferenza “Isis da dentro”, condotta dal giornalista Adib Fateh Ali che presenterà il documentario “Rukan” sulla strage dell’Isis nei Paesi Arabi, e si proseguirà nel corso delle serate con approfondimenti, dibattiti, concerti e laboratori di ogni tipo. Nell’anno della Scimmia e in occasione del 150esimo anno di cooperazione internazionale tra Giappone e Italia, La Guarimba si colorerà d’Oriente e nell’ultima serata Sam Morrill, curatore di Vimeo, presenterà una selezione di cortometraggi dedicati all’Asia.

Inoltre, prosegue in questa edizione il connubio con l’arte dell’illustrazione e si rinnova l’appuntamento con la mostra “Artists For La Guarimba”, a cura di Sara Fratini, che raccoglie le diverse versioni della locandina del festival, realizzate da illustratori di tutto il mondo.