Header Top
Logo
Sabato 23 Settembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Spettacolo
  • La pianista Cristiana Pegoraro vince i Global Music Awards

colonna Sinistra
Martedì 26 aprile 2016 - 12:35

La pianista Cristiana Pegoraro vince i Global Music Awards

La cerimonia ufficiale si terrà il 19 Ottobre a New York
20160426_123523_9232CC86

Roma, 26 apr. (askanews) – Cristiana Pegoraro vince la medaglia d’oro ai prestigiosi Global Music Awards della California e il Sindaco Di Girolamo la onora sul palco del Gazzoli in occasione del suo ultimo concerto a Terni.

Definita dal New York Times “un’artista del più alto calibro”, la pianista ternana Cristiana Pegoraro si esibisce regolarmente nelle sale più importanti del mondo e di fronte a figure istituzionali di altissimo calibro quali l’ex Presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi e il Presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Il suo ultimo lavoro discografico “Astor Piazzolla Tangos” ha appena vinto la medaglia d’oro ai prestigiosi Global Music Awards in ben due categorie: Album e Instrumental.

La cerimonia ufficiale si terrà il 19 Ottobre a New York nell’ambito del suo annuale concerto alla Carnegie Hall, durante la settimana della lingua e cultura italiana negli Stati Uniti.

Doppia vittoria e un grande riconoscimento per un’artista che da anni dedica molto spazio nel suo repertorio alla musica del centro e sud America, tanto da essere riconosciuta dalla critica internazionale fra i migliori interpreti della musica cubana di Ernesto Lecuona e dei tanghi di Astor Piazzolla.

“Tanti anni di vita a New York – racconta Cristiana – hanno arricchito i miei orizzonti di musicista classica e mi hanno fatto avvicinare a vari generi di musica, tra cui la musica centro e sudamericana e il tango argentino.

Astor Piazzolla è stato uno dei musicisti più importanti del XX secolo e un compositore rivoluzionario. Attuando interessantissime commistioni di tango, musica classica e jazz, riformò il tango argentino e creò il cosidetto Tango Nuevo.

Piazzolla non scrisse tanghi per pianoforte. Avendo da sempre un grande desiderio di suonarli al mio strumento, ho realizzato varie trascrizioni dei suoi tanghi più famosi, che ho raccolto e registrato in questo CD.

Aver ricevuto questo grande riconoscimento è una bellissima soddisfazione. Ringrazio l’Academy per avermi insignito della medaglia d’oro e dedico la vittoria ai miei genitori, pilastri della mia vita, che non mi hanno mai negato la libertà di sognare”.

Cristiana Pegoraro si è appena esibita all’Auditorium Gazzoli di Terni, sua città natale, presentando il programma che di recente ha ottenuto il tutto esaurito e 4 standing ovation alla Carnegie Hall di New York, “Omaggio all’Italia”.

Il Sindaco di Terni, Leopoldo di Girolamo, presente in sala, ha voluto onorare questa grande artista e si è congratulato, anche a nome della città, per la vittoria dell’ambito riconoscimento.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su