La nazionale di Pasticceria alla conquista della Coppa del Mondo

Il trofeo riproduce una frusta che racchiude il Pianeta Terra

OTT 13, 2015 -

Milano, 13 ott. (askanews) – E’ stata realizzata dai maestri artigiani che da anni firmano la Coppa dei Mondiali di Calcio. È il World Trophy of Pastry Ice Cream Chocolate, 13 chili per 90 centimetri di trofeo in palio al campionato mondiale di pasticceria, gelateria e cioccolateria. L’appuntamento dove scenderanno in campo le squadre di 16 Paesi provenienti da 4 Continenti si svolgerà il 24 e il 25 ottobre a Host Milano.

La Coppa riproduce nei minimi dettagli una frusta da pasticceria che racchiude il Pianeta Terra, per simboleggiare l’importanza della manifestazione a livello mondiale e il potere dell’arte pasticciera di riunire popoli e culture. La base è in plexiglas, mentre la frusta, il mondo, l’asse e la targa sono interamente realizzati in ottone dorato e argentato. Frutto di un lavoro artigianale e totalmente made in Italy, la coppa del Mondo FIPCG è stata progettata dalla designer Noemi Guetta e realizzata dalla GDE Bertoni. Così, dalla stessa esperienza dei maestri artigiani che hanno realizzato la Coppa del Mondo FIFA e le varie coppe UEFA come la Champions League, nasce la Coppa del Mondo di Pasticceria.

“Tutte le nazionali che si contendono la vittoria dovranno affrontare ardui esami che metteranno a dura prova le competenze, la tecnica e l’emotività dei pasticceri – ha detto il presidente della Federazione internazionale di Pasticceria, Roberto Lestani – Conquistare il World Trophy of Pastry è molto più che vincere”.

A rappresentare l’Italia in questo percorso tanto difficile saranno i giovani Paul Occhipinti, Diego Mascia e Antonino Bondì, capitanati da due Campioni del Mondo: Cristian Beduschi e Rossano Vinciarelli.