La sonda araba HOPE fotografa l’Idrogeno di Marte

Così si capirà come viene prodotto e come "fugge" nello Spazio

MAG 11, 2021 -

Milano, 11 mag. (askanews) – La sonda HOPE degli Emirati arabi uniti ha fotografato gli atomi d’Idrogeno che circondano Marte. Lo strumento EMUS (Emirates Mars Ultraviolet Spectrometer) che si trova a bordo della prima sonda marziana lanciata dagli Emirati arabi uniti – partita dalla Terra il 19 luglio 2020 e giunta in orbita marziana il 9 febbraio 2021 – il 24 e 25 aprile 2021 ha acquisito una serie di dati scientifici da diversi punti di osservazione della sua orbita, per misurare le caratteristiche e le variazioni della termosfera di Marte.

Nell’arco di 10 ore e 34 minuti, la sonda Hope ha scattato diverse immagini spostandosi dal lato diurno del pianeta rosso a quello notturno. Dalla comparazione di esse, i ricercatori emiratini hanno potuto effettuare una ricostruzione in 3D della distribuzione degli atomi d’Idrogeno intorno a Marte.

Questo consentirà di avere informazioni più precise sulla produzione di Idrogeno sul pianeta, attraverso il processo di scissione delle molecole d’acqua da parte della luce solare e sulla sua possibile “fuga” nello Spazio.