Virgin Galactic, turisti nello spazio non prima del 2021

Ritardo causato dal Covid-19. Già prenotati 700 posti

AGO 5, 2020 -

Roma, 5 ago. (askanews) – Virgin Galactic ha annunciato un ritardo nell’inaugurazione dei voli spaziali commerciali, che non avverrà prima del primo trimestre del 2021. Inizialmente programmato entro la metà del 2020, il primo volo commerciale di SpaceShipTwo – gli interni della cabina sono stati svelati dalla compagnia a fine luglio – era già stato rinviato alla fine dell’anno, per poi subire questo ulteriore slittamento.

La compagnia inglese fa sapere che il programma di volo di prova di SpaceShipTwo ha subito dei rallentamenti a causa delle restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19 e George Whitesides, Ceo di Virgin Galactic, ha temporaneamente sospeso la commercializzazione dell’iniziativa One small step, che consente ai potenziali clienti di prenotare il loro a posto a bordo pagando un deposito di 1000 dollari. Al momento – si legge su Global Science, il quotidiano online dell’Agenzia spaziale italiana – le vendite dei biglietti sono chiuse ma ne sono già stati acquistati circa 700.

Dopo i test dei due voli liberi in planata, superati con successo, la compagnia di Richard Branson, effettuerà due voli di prova con i motori a piena potenza, come i precedenti, con partenza dallo spazioporto America nel New Mexico. Il primo dei due voli a motore è previsto per l’autunno e avrà a bordo, oltre ai due piloti, anche i payloads relativi al Flight opportunities program della Nasa, con la quale Virgin Galactic ha anche un accordo per l’addestramento dei futuri astronauti privati diretti alla Stazione spaziale internazionale.

Se il primo volo andrà come previsto, nel secondo insieme ai due piloti a bordo ci saranno anche quattro specialisti di missione che valuteranno le prestazioni. “Presumendo che le cose vadano come previsto su questo volo con equipaggio completo, avremmo quindi in programma di far volare Sir Richard Branson sul terzo volo a motore dal New Mexico” ha annunciato George Whitesides e sarà questo il volo che segnerà l’inizio del servizio commerciale.