Header Top
Logo
Lunedì 28 Settembre 2020

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
colonna Sinistra
Mercoledì 24 giugno 2020 - 20:07

André Hubert Roussel presidente di Eurospace

L'associazione professionale delle industrie spaziali europee
André Hubert Roussel presidente di Eurospace

Roma, 24 giu. (askanews) – L’Assemblea Generale dell’organizzazione Eurospace ha nominato André Hubert Roussel a capo di Eurospace in sostituzione di Jean Loic Galle.

Eurospace è l’associazione professionale delle industrie spaziali europee che promuove gli interessi del settore presso gli attori istituzionali (ESA, Unione Europea, ecc.). André-Hubert Roussel è il Presidente esecutivo di ArianeGroup, prime contractor per i lanciatori Ariane 5 e Ariane 6, da gennaio 2019 Fanno parte di Eurospace le società italiane Avio Spa, OHB Italia, Sitael Spa, Telespazio Spa, Thales Alenia Space Italia Spa, Vitrociset Spa.

In occasione della nomina, André-Hubert Roussel, Presidente esecutivo di ArianeGroup e ora anche Presidente dell’Associazione delle industrie spaziali europee, Eurospace, ha affermato: “Le attività spaziali sono uno dei cimenti dell’Europa e per definizione richiedono una stretta cooperazione per un successo comune. In un momento in cui la sovranità economica e strategica dell’Europa ha più che mai bisogno dello Spazio, questa nomina a capo di un’organizzazione che riunisce quasi tutte le aziende del settore è una responsabilità che accetto con entusiasmo e orgoglio. Uniti, saremo in grado di rafforzare la resilienza dell’industria europea, la sua indipendenza e la sua competitività Programmi operativi come Galileo e Copernico, o i satelliti meteorologici, le numerose missioni scientifiche ed esplorative sviluppate dall’ESA, i satelliti per telecomunicazioni e osservazione, i lanciatori Ariane e Vega sono tanti successi che contribuiscono all’influenzadell’Europa nel mondo. La nostra responsabilità è prepararci per il futuro insieme, uscendo da questa terribile crisi COVID 19, e anticipare le sfide di domani, siano esse digitali, strategiche o climatiche. L’autonomia dell’Europa in materia spaziale è essenziale per l’efficacia di numerose politiche pubbliche, il benessere e la sicurezza degli europei e la crescita economica. L’Europa ha bisogno dello spazio più che mai e lo Spazio ha bisogno dell’Europa più che mai “.

Olivier Lemaitre, segretario generale di Eurospace ha aggiunto: “Sono lieto dell’elezione del nostro nuovo presidente. In un momento in cui le questioni relative allo spazio sono più vitali che mai, abbiamo bisogno di una leadership forte e di dedizione da parte dei nostri membri. Il settore spaziale è un’area in cui la concorrenza non impedisce ai produttori di collaborare facilmente ed efficacemente a beneficio di tutti. La nostra missione oggi è rendere tutti gli attori politici europei consapevoli che lo spazio non è più solo una questione tecnologica e scientifica ma uno strumento strategico per l’economia europea e la sua influenza nel mondo”.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su