Astronomia, stasera occhi al cielo per l’eclissi di Luna

Visibile in Italia, il clou alle 21.24. E il 21 l'eclissi di Sole

GIU 5, 2020 -

Roma, 5 giu. (askanews) – Doppio appuntamento con l’eclissi nel mese di giugno, una di Luna e una di Sole. Nonostante questa fortunata coincidenza però, lo spettacolo che potremo goderci dall’Italia sarà decisamente limitato.

La prima eclissi di questo mese è quella di Luna prevista per stasera, 5 giugno, con massima visibilità alle 21.24. Il nostro satellite – spiega Media Inaf, il notiziario online dell’Istituto nazionale di astrofisica, descrivendo il cielo di giugno – attraverserà solo in parte il cono di penombra della Terra e quindi il suo oscuramento sarà decisamente meno marcato rispetto a una eclissi totale.

Il fenomeno inizierà alle 19.44 ora italiana quando però la Luna sarà ancora sotto l’orizzonte. Potremo cominciare ad ammirare il nostro satellite dopo le 20.30, quando sorgerà verso sud est, a patto di avere l’orizzonte sgombro da ostacoli. Il massimo dell’eclissi è previsto alle 21.24. Poi l’oscuramento tenderà a diminuire e l’eclissi si concluderà alle 23.04.

Ancora più difficile da osservare l’eclissi di Sole del 21 giugno, che sarà visibile come anulare in una stretta fascia tra l’Africa centrale, penisola arabica, Pakistan, India, Cina, fino all’Oceano Pacifico. In Italia potremo vedere, solo nelle regioni meridionali, un piccolissimo oscuramento del disco solare. Il massimo dell’oscuramento del Sole che si verificherà a Palermo tra le 7 e le 8 della mattina del 21, sarà di solo il 4 per cento. Via via che si sale lungo l’Italia, la durata e la copertura dell’eclissi si riducono e l’eclissi sarà praticamente inosservabile da latitudini maggiori di quella di Roma.

Attenzione però, è fondamentale non osservare mai il Sole a occhio nudo o, peggio, guardandolo direttamente con binocoli o telescopi. Il rischio è quello di danneggiare in modo permanente la vista. Per seguire il fenomeno in tutta sicurezza, – ricorda Media Inaf – meglio indossare gli appositi occhialini certificati per eclissi che si possono trovare nei negozi di ottica, evitando soluzioni fai da te.