A Castelnuovo Don Bosco (At) la Efficiency Race per aerei

Sabato 7 settembre prova non agonistica Club Aviazione Popolare

SET 5, 2019 -

Castelnuovo Don Bosco, 5 set. (askanews) – Sabato 7 settembre 2019, sul campo volo dell’Aero Club di Castelnuovo Don Bosco (At), Strada Provinciale 16, Km 15,150 a partire dalle 10.30 si terrà la 14esima edizione della Efficiency Race, una gara aeronautica dedicata al miglioramento tecnico dei velivoli, , con una particolare attenzione per la tutela ambientale.

Si tratta di una prova non agonistica di efficienza e regolarità aperta a tutti i velivoli e gli ultraleggeri, organizzata, in collaborazione con l’aeroclub astigiano, dal Club Aviazione Popolare (CAP), sodalizio senza fine di lucro che riunisce le associazioni di costruttori di aeromobili amatoriali e storici, presieduto da Alberto Folchini.

La Efficiency Race italiana, svolta per la prima volta nel 1991 sull’aeroporto di Siena-Ampugnano, grazie ai soci del CAP Toscana ma ripetuta annualmente solo dal 2006 grazie a una nuova edizione voluta dai soci dell’AeroClub “Guido Taramelli” di Orio al Serio (Bg), prende spunto dalla CAFE 400 americana, nata nel 1981 con l’obiettivo di premiare i velivoli con il miglior rapporto tra efficienza e consumi, in particolar modo per quanto riguarda la propulsione, l’utilizzo di materiali ad alta tecnologia e lo studio dei flussi laminari che portò poi alla nascita della CAFE Foundation (Comparative Aircraft Flight Efficiency).

La gara, patrocinata dall’Aero Club d’Italia, ha lo scopo di sensibilizzare i piloti sul tema del miglior rendimento del combustibile in termini di chilometri percorsi e premia il pilota che riesce a effettuare il volo più veloce trasportando il maggior carico, utilizzando quindi al meglio la potenza del motore del proprio velivolo per coprire un percorso che verrà cronometrato e da cui verrà calcolato il relativo consumo di carburante. La corretta gestione del proprio velivolo e la sua migliore condotta sono i parametri determinanti per la vittoria. Sono istituite diverse categorie di velivoli e ultraleggeri per coinvolgere quanti più aerei possibile e dare la possibilità a ogni pilota di partecipare alla prova e concorrere al titolo di accoppiata pilota/aereo più efficiente.