Manchester, inaugurato il quartier generale dell’osservatorio Ska

Ospiterà più di 150 dipendenti, l'Italia rappresentata dall'Inaf

LUG 10, 2019 -

Manchester, 10 lug. (askanews) – Mercoledì 10 luglio 2019, è stato inaugurato a Manchester il quartier generale globale dell’Osservatorio Square Kilometre Array (Ska), l’organizzazione internazionale che guiderà la costruzione ed il funzionamento di quello che sarà il più grande radiotelescopio del mondo: lo Ska appunto, destinato – con le sue migliaia di antenne – a rivoluzionare la nostra comprensione dell’Universo ed il cui trattato istitutivo è stato firmato a Roma il 12 marzo 2019 al Miur, dove l’Italia, che ha presieduto i negoziati, è stata rappresentata dal ministro dell’Istruzione Università e Ricerca, Marco Bussetti.

Ospiti internazionali: delegati dei Paesi membri e staff riuniti al Jodrell Bank, l’area in prossimità della città di Manchester, dove già risiede lo storico Lovell Telescope, proclamato patrimonio dell’umanità dalla 43esima assemblea mondiale Unesco.

Il quartier generale Ska, con i suoi 4.200 mq, ospiterà più di 150 dipendenti provenienti da tutto il mondo, con il compito di gestire la costruzione, monitorare a distanza le operazioni dei radiotelescopi che formano l’osservatorio, situati nel Sud Africa e nell’Australia occidentale, e contribuire allo sviluppo di scienza trasformazionale, garantendo l’accesso ai dati prodotto dai radiotelescopi agli scienziati di tutto il mondo.

L’Italia è rappresentata nell’organizzazione dall’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), ed è uno dei Paesi fondatori dell’iniziativa, in prima linea sia sul fronte della ricerca scientifica che nello sviluppo delle necessarie tecnologie abilitanti alla sua realizzazione.

In occasione dell’inaugurazione, una sala riunioni della sede è stata anche intitolata a Giovanni Fabrizio Bignami, già presidente dell’Agenzia spaziale italiana e dell’Inaf, che ha dato un notevole contributo allo sviluppo del progetto.

“È veramente un onore per l’Inaf vedere l’aula del Council dell’Organizzazione Ska intitolata a Nanni Bignami – ha detto il presidente dell’Inaf Nichi D’Amico – l’Inaf ha partecipato al Progetto Ska sin dal suo concepimento, ed è stato uno degli Istituti fondatori dell’Organizzazione, trovando in Nanni uno dei più appassionati sostenitori di questa iniziativa”.