Spazio, Benvenuti: imminente nomina nuovo presidente Asi

Il commissario straordinario: non sono nella cinquina

MAR 28, 2019 -

Roma, 28 mar. (askanews) – “La nomina del nuovo presidente del consiglio di amministrazione è imminente. Credo che già dalla prossima settimana la posizione del Comint sia aquisita e quindi si possa definire e formulare il decreto di nomina dei nuovi organi. Penso che entro una quindicina di giorni ci sarà il cambio”.

La prossima settimana dunque potrebbe essere decisiva per la scelta del nuovo presidente dell’Agenzia spaziale italiana. A dirlo il commissario straordinario dell’Asi, Piero Benvenuti, in occasione dell’incontro con la stampa per illustrare le prossime tappe di avvicinamento alla ministeriale Esa in programma il prossimo novembre e presentare il nuovo logo dell’Asi. “La commissione di esperti ha presentato al ministro Bussetti la short list per la presidenza. Da questa cinquina il ministro proporrà al Comint il nome del presidente, credo che avverrà in tempi brevi, forse già la prossima settimana”, ha proseguito Benvenuti.

Stando ad anticipazioni di stampa al vertice dell’Agenzia spaziale italiana dovrebbe essere chiamato Giorgio Saccoccia, dirigente dell’Agenzia spaziale europea. Nome che finora il governo non ha né confermato, né smentito. “Circa un mese fa – ha spiegato Benvenuti – all’ultima riunione del Comint si era già deciso di programmare una nuova riunione a valle del Council dell’Esa (che si è tenuto la scorsa settimana, ndr). Quindi mi aspetto si riunisca la prossima settimana e in quella sede Bussetti avanzi la proposta di nomina”. A quel punto, avuto il via libera del Comint, l’iter dovrebbe essere rapido “perchè – ha detto Benvenuti – basta il decreto del Miur, non serve un ulteriore passaggio alla Presidenza del Consiglio”.

“I nomi della cinquina – ha detto ancora il commissario straordinario – sono noti perchè usciti sulla stampa. Cosa che di solito non succede anche per una questione di rispetto”. Quanto alla “trasformazione” di Benvenuti da commissario a presidente, “questa – ha sottolineato lo stesso Benvenuti – non è possibile perché io non sono nella cinquina”.