Spazio, Osservazione della Terra: Prisma si prepara al lancio

Vega porterà in orbita satellite Asi nella notte tra 8 e 9 marzo

GEN 14, 2019 -

Roma, 14 gen. (askanews) – Con l’arrivo presso la base del centro spaziale in Guyana francese, il satellite della missione dell’Asi Prisma (PRecursore IperSpettrale della Missione Applicativa), che prima della spedizione ha superato con successo tutti i test ambientali effettuati a Tolosa, si prepara ad affrontare la campagna di lancio con il vettore europeo Vega – il lanciatore nato in Italia e sviluppato dall’Esa per portare in orbita carichi fino a 2.500 kg – con un volo previsto nella notte tra l’8 e il 9 marzo 2019.

Prisma – si legge sul sito dell’Agenzia spaziale italiana – è un satellite iperspettrale, in grado di osservare da ottico a vicino infrarosso, ed è il primo del suo genere per l’Osservazione della Terra.

Grande soddisfazione è stata espressa da Roberto Formaro, responsabile dell’Unità Tecnologie ed Ingegneria che ha gestito il programma, per il lavoro congiunto del raggruppamento temporaneo di imprese formato da OHB Italia, mandataria, e Leonardo SpA, mandante.

Francesco Longo, responsabile del Programma, ringraziando tutto il personale coinvolto per gli sforzi profusi, ha ricordato l’importanza di questa missione che potrà dare un contributo altamente innovativo all’osservazione della Terra per lo studio delle risorse naturali e dei principali processi ambientali.