Al Ces premiata l’italiana Volta: la ciotola riconosce il gatto

Si chiama Mookkie e usa l'intelligenza artificiale

GEN 11, 2019 -

Las Vegas, 11 gen. (askanews) – Una ciotola intelligente capace di riconoscere l’animale domestico a cui appartiene. Si chiama Mookkie ed è uno dei prodotti presentato con grande successo al Ces di Las Vegas da Volta, azienda italiana che si occupa di intelligenza artificiale e che la applica ad oggetti comuni trasformandoli e rendendoli più efficienti.

“Qui al Ces ci hanno premiati per una ciotola, la ciotola riesce a riconoscere il muso del gatto e sblocca il cibo solo per l’animale domestico autorizzato, funziona anche per i cani”, ha spiegato ad askanews Silvio Revello, fondatore di Volta. “L’idea è evitare che altri animali accedano alla risorsa alimentare. Se decido di alimentare gli animali all’esterno il gatto del vicino o procioni, volpi, uccelli non possono mangiare dalla ciotola del gatto, se la utilizzo internamente solo un gatto può mangiare dalla ciotola, cani o altri gatti non hanno accesso”.

La ciotola ha vinto l’Innovation Award nella categoria Smart Home al Ces 2019, riconoscimento che premia i prodotti più innovativi. “La risorsa principale per chi fa innovazione c’è in Italia, gente preparata che accetta sfide e ha curiosità verso nuove tecnologie, questo elemento c’è in Italia ed è anche abbondante, sarebbe bene non esportarlo”, ha aggiunto Revello.