Italia al Ces, l’anello che trasmette il tatto di Weart

Il dispositivo digitalizza e condivide sensazioni tattili

GEN 10, 2019 -

Las Vegas, 10 gen. (askanews) – La realtà aumentata si arricchisce di un altro senso: il tatto. Al Ces di Las Vegas Weart, startup italiana, nata all’interno del Siena Robotics and Systems Lab e sviluppata grazie a e-Novia, ha presentato il suo dispositivo, a forma di anello, che permette di trasmettere le sensazioni tattili in tempo reale: ruvidezza, temperatura e pressione.

“I prodotti che stiamo sviluppando sono pensati per la digitalizzazione del senso del tatto, possono essere visti come microfoni e casse per il senso del tatto, possono registrare sensazioni tattili che si hanno con superfici e oggetti nella vita di tutti i giorni e dall’altro sono capaci di riprodurre queste sensazioni a distanza per esempio in una videochiamata o anche associando queste sensazioni tattili registrate a un video che posso condividere o rivivere a distanza di tempo”, ha spiegato Guido Gioioso è uno dei fondatori di Weart.

Il primo prototipo è già stato sviluppato, a marzo arriverà il secondo, che si ridurrà della metà e sarà migliorato dal punto di vista tecnico e estetico.