Giuseppe “Bepi” Colombo, chi era costui?

Lo scienziato che ha dato il nome alla missione su Mercurio

OTT 20, 2018 -

Darmstadt, 20 ott. (askanews) – La missione della sonda euro-giapponese (Esa/Jaxa) BepiColombo, in rotta per il pianeta Mercurio, è dedicata a Giuseppe Colombo (detto, appunto, Bepi), fisico, matematico, astronomo e ingegnere originario di Padova, nonché rinomato professore dell’Università degli Studi di Padova.

Colombo fu premiato con la medaglia d’oro della NASA per gli straordinari successi scientifici; nel 1971 ottenne il premio Feltrinelli e numerosissimi altri riconoscimenti.

Il suo nome è legato principalmente proprio agli studi sull’orbita di Mercurio: suggerendo di sfruttare la spinta gravitazionale di Venere, ha permesso alla sonda americana Mariner 10 di compiere tre giri attorno al pianeta nel 1974 e 1975. Celebri sono anche i suoi calcoli del periodo di rotazione di Mercurio. A lui si deve il progetto del “satellite al guinzaglio” NASA-Aeritalia “Tethered” che nel luglio 1992 ha permesso di inviare nello Spazio il primo astronauta italiano, Franco Malerba con la missione Shuttle Sts-46.