Spazio, l’Esa a caccia di idee per futuri servizi di trasporto

Servizi a prezzi accessibili per nuove opportunità di business

LUG 16, 2018 -

Roma, 16 lug. (askanews) – Disegnare il futuro dei servizi di trasporto spaziale. Questo l’obiettivo della ‘call for ideas’ lanciata dall’Agenzia spaziale europea e rivolta a singoli individui, industrie del settore e non, startup, università e istituzioni con l’obiettivo di individuare servizi per utenti privati e imprese commercialmente redditizie complementari ai programmi e alle attività già esistenti dell’Esa relative al trasporto spaziale. La call rappresenta un primo passo per identificare idee europee promettenti per nuovi servizi commerciali di trasporto finanziati da privati e orientati al cliente.

Fornire nuovi servizi di trasporto (verso lo spazio, nello spazio e di rientro dallo spazio) a prezzi accessibili – scrive l’Esa – aprirà nuove opportunità di business di cui beneficerà anche il settore pubblico europeo stimolando il lavoro, la crescita economica e la competitività. I nuovi servizi per lo spazio potranno includere anche l’accesso low cost ai satelliti leggeri nell’orbita bassa terrestre e i servizi di trasporto andata e ritorno per le missioni di esplorazione, o i servizi cargo Terra-Luna per i rifornimenti, la logistica spaziale o la manutenzione in orbita.

Le idee sottoposte all’Esa possono essere a qualsiasi livello di maturazione tecnica, ma dovrebbero presentare una visione di lungo periodo di fornitura dei servizi e un elevato potenziale di ritorno degli investimenti sulla base di uno schema di finanziamento basato su risorse di privati. La call inoltre, osserva l’Agenzia, offre a quanti risponderanno l’opportunità di capire come l’Esa può aiutarli a trasformare la loro idea in un servizio di trasporto spaziale pienamente operativo.

Le idee dovranno essere inviate entro il prossimo 14 settembre. Le proposte saranno esaminate da un panel di esperti dell’Esa e le più promettenti saranno oggetto di un approfondimento in vista di un loro possibile sviluppo.