Torna il “3D-Day Reloaded”, a Tor Vergata tra animazione e effetti speciali

Appuntamento mercoledì 21 febbraio

FEB 17, 2018 -

Roma, 17 feb. (askanews) – Il Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con i Dipartimenti di Architettura e di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi di Roma Tre, propone una giornata dedicata alla computer graphics 3D. Presso l’aula 2001 del Dipartimento di Matematica – (edifici SO.GE.NE.) – mercoledì 21 febbraio si terrà la manifestazione 3D-Day, incontro annuale dedicato alla computer graphics, al rendering 3D ed agli effetti speciali per il grande e il piccolo schermo. Si tratta della rinascita, dopo più di 10 anni, della “serie” dei 3D-Day organizzati al Dipartimento dell’ateneo, che ha avuto grande successo all’inizio del millennio e che si era interrotta alla sesta edizione.

La giornata sarà divisa in due parti: la mattinata dalle 09:00 alle 13:00 sarà dedicata ai seminari durante i quali le aziende, i professionisti e i laboratori universitari presenteranno, agli studenti ed a tutti i partecipanti, le loro ricerche sull’argomento. I temi affrontati saranno tanti e diversi tra loro, ma tutti legati da un filo comune rappresentato dall’uso della grafica 3D, della modellazione e dell’animazione in vari settori della comunicazione, dell’arte e della cultura: dall’interazione tra attori reali e attori virtuali nell’opera lirica, alla ricostruzione virtuale di architetture o di veicoli, ai procedimenti di Reverse-Engineering, all’utilizzo della realtà aumentata nell’industria dell’entertainment e nei beni culturali, alla rappresentazione e manipolazione di oggetti 4D.

Il pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00 vedrà lo svolgimento di workshop in cui le aziende di settore daranno delle dimostrazioni pratiche dell’utilizzo dei loro strumenti e delle loro tecniche, coinvolgendo direttamente i partecipanti nell’esplorazione del mondo del 3D. I partecipanti potranno assistere alla scansione 3D di un busto, giocare con i propri virtual puppets, manipolare oggetti 4D, animare con i propri movimenti un personaggio virtuale e altro ancora. La partecipazione è gratuita. Il programma dettagliato è disponibile all’indirizzo: http://www.scienzamedia.uniroma2.it/site/3dday.html L’evento è organizzato nell’ambito dei corsi di laurea in Scienze e Tecnologie per i Media (Dip.Matematica Tor Vergata) e Scienze Computazionali (Dip. Matematica e Fisica Roma Tre).

All’evento partecipano in qualità di partner le aziende CaneCane, Digital Video, Frame-by-Frame, ForwardGames, Measure3D, Numidia, Rainbow-CGI, Thales-Alenia, ThePool, 3Dflow, il Laboratorio Interdipartimentale di Matematica Applicata e Meccanica delle Strutture (LIMES) e l’Associazione effetti visivi(AVFX).

“Il primo ciclo dei 3D-Day – dice il Prof. Carlo Giovannella – era dedicato prevalentemente all’animazione 3D ed agli effetti speciali e compositing, ed era sviluppato in un quadro piu’ ampio e meno specifico dedicato alle Interfacce Uomo-Macchina. In quegli anni il settore del 3D era praticamente una novità: si gettavano dei semi. In questo secondo ciclo ci aspettiamo di raccogliere i frutti. Ma il campo si è molto allargato nel frattempo.” “Mentre una volta saper scrivere un buon algoritmo di rendering era appannaggio di poche persone – continua il Prof. Massimo Picardello – oggi le aziende ci chiedono di insegnare ai nostri studenti come si costruisce la realtà aumentata, e come si ottengono ricostruzioni 3D a partire da immagini fotografiche o scansioni laser – e addirittura da dati radar satellitari! “. “Le tecniche di scansione 3D, motion capture e stampa 3D – continua il Prof. Emanuele Gandola – sono ormai entrate nella vita quotidiana. Sarà naturale che il nuovo ciclo del 3D-Day si trasformi in breve tempo in un ciclo di Multimedia-Days” Red