Header Top
Logo
Martedì 21 Maggio 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
colonna Sinistra
Lunedì 18 dicembre 2017 - 15:55

Ad Argotec il Premio innovazione Pmi del Consiglio dei Ministri

L'azienda torinese crea lo space food per gli astronauti europei
20171218_155508_FFCAFDE5

Roma, 18 dic. (askanews) – Argotec, azienda ingegneristica aerospaziale italiana è tra le aziende premiate il 18 dicembre 20p17 a Roma nell’ambito del Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi”, organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’azienda torinese, specializzata, tra l’altro, nel training degli astronauti e nella realizzazione del cibo spaziale per gli astronauti europei (è sua la macchina da caffé spaziale ISSpresso), ha ottenuto il riconoscimento come Piccola e media impresa più innovativa e ha vinto anche il Premio Imprese per Innovazione organizzato da Confindustria e realizzato in collaborazione con la Fondazione Giuseppina Mai, con Warrent Group e con il supporto tecnico dell’Associazione Premio Qualità Italia (Apqi) e di Confindustria Bergamo.

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti si è svolta in occasione dell’evento #InnovazioneItalia, presso la Camera dei Deputati, alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati, On. Laura Boldrini.

“Siamo davvero orgogliosi di ricevere questi premi in un contesto così prestigioso quale la Camera dei Deputati – ha dichiarato David Avino, managing director di Argotec – questi riconoscimenti rappresentano per noi un immenso risultato e una conferma del lavoro svolto, che passa attraverso un continuo “ascolto” delle idee del nostro team che spesso si traduce in progetti. Questo di oggi non è un punto di arrivo, ma un evento che ci sprona a continuare ad innovare per competere a livello internazionale esportando l’eccellenza del Made in Italy nel mondo. Per Argotec innovare significa, infatti, migliorare le proprie performance ogni giorno, ricercare soluzioni nuove e alternative pensando fuori dagli schemi, alzando continuamente l’asticella degli obiettivi.”

Argotec è una Pmi innovativa italiana nata nel 2008, le cui attività di ricerca, innovazione e sviluppo di prodotti nel campo dell’ingegneria e dell’informatica hanno lo scopo di realizzare sistemi spaziali con potenziali ricadute anche in applicazioni terrestri. Secondo la vision aziendale tutto ciò che è progettato per attività spaziali può avere un immediato ritorno sulla Terra, apportando benefici nella vita quotidiana e rispondendo ad esigenze non ancora soddisfatte.

L’azienda, che collabora da sempre con le principali agenzie spaziali mondiali tra cui l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e la Nasa americana, sin dal principio si è posta in prima linea nel promuovere lo sviluppo di tecnologie innovative che coinvolgessero università, centri di ricerca e aziende con competenze anche differenti. Ciò si è tradotto concretamente nella realizzazione di collaborazioni con aziende anche non operanti nel settore aerospaziale e con la realizzazione di sistemi innovativi che hanno consentito di registrare diversi brevetti e di ottenere alcuni importanti riconoscimenti di rilievo internazionale.

Negli anni Argotec si è distinta a livello nazionale ed internazionale anche grazie alle proprie modalità di lavoro dinamiche e flessibili, supportate da un giovane team di professionisti dall’età media di circa 29 anni, che hanno consentito di ridurre i tempi di realizzazione delle attività trovando sempre soluzioni alternative e innovative rispetto ai processi standard. Questo ha permesso di aumentare la competitività e di agevolare il raggiungimento degli obiettivi anche prima dei tempi previsti.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su