Un’italiana al comando della simuazione di una missione su Marte

Ilaria Cinelli impegnata nell'esperimento di Mars Society

DIC 16, 2017 -

Milano, 16 dic. (askanews) – Ilaria Cinelli, 32enne bioingegnere italiana e membro di Mars Planet, sezione italiana della Mars Society, per la seconda volta sarà il comandante di un equipaggio impegnato nella simulazione di una missione “marziana”, nella base remota del Mars Desert Research Center (Mdrs) di Hanksville, nello Stato americano dello Utah, dove si simulano le condizioni di vita e lavoro sul pianeta rosso.

Dopo essere stata la prima italiana designata al comando di questo tipo di missione, la n. 172, svoltasi dal 31 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017, Ilaria Cinelli guida anche la missione Mdrs 185 che scatta alla mezzanotte (ora italiana) di sabato 16 dicembre, le 5 pomeridiane nel deserto dello Utah, per concludersi il 31 dicembre 2017.

Durante la missione, saranno analizzati gli effetti prodotti dalla permanenza in un ambiente confinato sulla nutrizione, sull’equilibrio fisiologico – indossando sensori per monitorare battito cardiaco, pressione e temperatura corporea – e sul sonno, facendo ricorso a una maschera dotata di recettori per registrare le onde cerebrali. Anche i tempi della missione saranno calcolati secondo la durata del giorno marziano (Sol), che corrisponde a 24 ore 39 minuti e 35 secondi.

Mars Planet, sezione italiana di Mars Society, che ha sede a Curno in provincia di Bergamo, fornisce alla missione la tecnologia software per simulare le condizioni di stress psicofisico degli astronauti analoghi che operano nell’ambiente remoto. Questi test rientrano nell’area di ricerca legati agli “human factors”.

Oltre a eseguire una serie di esperimenti sulla realtà aumentata servendosi di un visore avanzato, Ilaria Cinelli testerà la fattibilità di alcuni progetti sviluppati dall’Isia (Istituto superiore universitario per le industrie artistiche) di Firenze, in collaborazione con Mars Planet, tra cui quello relativo alla creazione di un guanto da astronauta dotato di sensori tattili.