Spazio, Battiston (Asi): COSMO-SkyMed asset fondamentale paese

"Mantiene l'Italia su frontiera tecnologica e con ruolo primario"

DIC 7, 2017 -

Roma, 7 dic. (askanews) – “COSMO-SkyMed è un asset fondamentale non solo del sistema spaziale italiano ma del nostro Paese sotto diversi aspetti: è infatti un programma che mantiene l’Italia sulla frontiera tecnologica e ci consente di giocare un ruolo di primaria importanza a livello internazionale sui temi della sicurezza e della gestione delle emergenze”.

Lo ha sottolineato il presidente dell’Agenzia spaziale italiana, Roberto Battiston, in occasione dei festeggiamenti per i 10 anni del sistema satellitare per l’Osservazione della Terra.

“Da anni – ha aggiunto – la costellazione viene utilizzata massivamente per un’analisi approfondita dei “climatizzatori” più importanti della Terra, come le regioni polari, aree che hanno un impatto estremamente importante sul clima, il meteo, e sul funzionamento dell’intero ecosistema terrestre. Per questo da oggi COSMO-SkyMed inizierà a twittare su temi dell’ambiente e del climate change e a dare al pubblico un aggiornamento costante su temi così importanti”.