Settimana della Scienza: si parte con fisica, clima e fake news

Al via oggi iniziativa che culminerà il 29 con Notte Ricercatori

SET 25, 2017 -

Roma, 25 set. (askanews) – Chimica, fisica, clima, biologia, fake news. Sono alcuni degli argomenti al centro degli appuntamenti che oggi danno il via ufficiale alla Settimana della Scienza che culminerà il 29 settembre con la Notte Europea dei Ricercatori, la grande manifestazione organizzata in Italia da Frascati Scienza per mettere in contatto cittadini e ricercatori che avrà luogo in decine di città italiane.

Tra gli appuntamenti di oggi segnalati da Frascati Scienza il laboratorio per gli studenti dedicato alla Cianotipia (a Cave, vicino Roma) che focalizza la sua attenzione sulla stampa chimica per contatto e nello specifico sulla tecnica del cianotipo. Lo scopo è quello di approcciare una tecnica di stampa antica basata su un procedimento chimico-fisico di ossidoriduzione che viene attivato dalla luce solare o, nel nostro caso, da una lampada. Verrà così spiegata la reazione che permette di realizzare le immagini fotografiche. L’Auditorium dell’Università della Tuscia di Viterbo ospita questa mattina un approfondimento sui cambiamenti climatici. A parlarne Massimiliano Pasqui, ricercatore presso l’Istituto di Biometeorologia (CNR-IBIMET) del Cnr e autore di numerosi articoli scientifici su riviste internazionali e articoli divulgativi sulla scienza dell’atmosfera e sui cambiamenti climatici. All’Astro Garden, l’Università di Roma Tre invita a conoscere da vicino il Sole. Attraverso i potenti telescopi del Dipartimento di Fisica e sotto la guida dei ricercatori di Roma Tre, con l’aiuto del Mappamondo Orientato, si potranno sperimentare le condizioni di illuminazione della Terra. La Settimana della Scienza offre anche l’opportunità per visite guidate all’Orto Botanico di Roma dove si potranno ammirare le collezioni di specie vegetali e i vari ambienti come il giardino biblico, la macchia mediterranea, la collezione di piante carnivore, la serra delle piante grasse, il bosco mesofilo e altro ancora. Durante la visita, inoltre, sarà possibile conoscere le attività del centro di conservazione del germoplasma.

È rivolta ai bambini l’iniziativa “Scienziati per natura” (alle 17 Mura del Valadier, Frascati), un laboratorio che punta a stimolare la curiosità dei più piccoli invitandoli a giocare con gli scienziati di G.Eco per scoprire la biologia e gli esseri viventi che ci circondano. Sempre a Frascati si parlerà di fake news a “Scienza o non scienza: di chi possiamo fidarci?”, seminario in cui si cercherà di capire perché ci lasciamo ingannare, cosa distingue scienza e pseudoscienza e quali sono i trucchi per riuscire a districarsi nella grande mole di informazioni, in modo da potersi costruire un parere personale realmente informato. Sempre a Frascati, alle Mura del Valadier, alle 19 appuntamento con “La pistola neutronica, la chimica dei fantasmi e altre storie invisibili. Breve storia della radioattività” . Un’occasione per presentare le tappe fondamentali della scoperta della radioattività e del formidabile periodo che la fisica ha vissuto nella prima metà del secolo scorso utilizzando questo nuovo e inaspettato metodo di indagine e nuove forme di linguaggio matematico. La scoperta dei componenti degli atomi, le gelosie e il boicottaggio di scuole di ricerca europee, americane e russe, il ruolo dell’Italia, i premi Nobel, l’evoluzione della Seconda Guerra Mondiale e il significato delle esplosioni di Hiroshima e Nagasaki saranno approcciati con rigore scientifico e storico, ma adottando un linguaggio anche per non esperti.

A Pavia, la sezione locale dell’Infn organizza alle 21 in piazza della Vittoria “Botta di Coulomb – Rispondi e sei campione in CARICA”, una sfida tra squadre di amici su temi scientifici. Le squadre – si legge ancora sul sito di Frascati Scienza – concorreranno prenotandosi e cercando di rispondere correttamente a quesiti che vengono dal mondo della fisica, della chimica, delle scienze naturali, della medicina. Sul sito di Frascati Scienza è possibile prenotarsi e conoscere il programma completo delle iniziative.