Spazio, Sentinel 5P pronto a volare in Russia per lancio ottobre

Primo satellite del sistema Copernicus per monitoraggio atmosfera

AGO 31, 2017 -

Roma, 31 ago. (askanews) – Sentinel 5P, primo satellite del sistema Copernicus dedicato al monitoraggio della nostra atmosfera, si appresta a raggiungere il cosmodromo Plesetsk in Russia in vista del lancio programmato per metà ottobre.

Il satellite – si legge sul blog dell’Esa – è stato trasportato da Airbus Defence and Space dal sito di Stevenage in Gran Bretagna, dove è stato costruito e testato, all’aeroporto di Londra Stansted dove, incapsulato in uno speciale container protettivo, è stato caricato sull’enorme cargo Antonov che lo trasporterà prima a Mosca, quindi a Archangelsk e infine a Plesetsk dove arriverà il 2 settembre. Ad attenderlo il team di missione già sul posto per verificare che tutto sia pronto per accogliere la Sentinella ambientale.

Sentinel 5 Precursor (5P), il primo del sistema incaricato di monitorare l’atmosfera, utilizzerà lo strumento Tropomi in grado di mappare una moltitudine di gas (come diossido di azoto, ozono, formaldeide, diossido di zolfo, metano, monossido di carbonio) e aerosol che influenzano la qualità dell’aria e quindi la nostra salute. Il satellite mapperà l’intero pianeta ogni 24 ore fornendo dati accurati e di alta precisione che potranno offrire un contributo importante per combattere l’inquinamento e il cambiamento climatico.