Spazio, Esa e Lussemburgo rafforzano cooperazione su space mining

Per approfondire la possibilità di sfruttamento degli asteroidi

GIU 22, 2017 -

Roma, 22 giu. (askanews) – Il Lussemburgo prosegue sulla strada del futuro sfruttamento minerario degli asteroidi, coinvolgendo l’Agenzia spaziale europea. Al salone aerospaziale di Parigi Le Bourget, il vice primo ministro lussemburghese e ministro dell’economia Etienne Schneider e il direttore generale dell’Esa Jan Woerner hanno firmato una dichiarazione congiunta su future missioni sugli asteroidi e relative tecnologie e sul possibile utilizzo delle risorse spaziali.

Le parti – spiega una nota del Lussemburgo – hanno concordato sull’opportunità di approfondire lo studio degli aspetti tecnici e scientifici dell’esplorazione delle risorse spaziali e delle attività di sfruttamento. Per questo l’Esa condurrà un’analisi che potrà anche aiutare il Gran Ducato a definire, a livello nazionale, gli aspetti regolatori della materia. L’analisi potrà anche offrire un contributo alla classificazione dei “Near Earth Asteroids”, definire metodi di studio della composizione degli asteroidi e affrontare gli aspetti tecnologici legati all’estrazione di minerali e alle operazioni sulle superfici di questi corpi celesti.

In quanto Stato membro dell’Esa (dal 2005, ma la collaborazione è ventennale), il Lussemburgo collaborerà all’analisi in linea con l’iniziativa SpaceResources.lu che punta a creare una cornice legale per consentire lo sfruttamento commerciale delle risorse spaziali.

La cooperazione tra Esa e Lussemburgo, ha dichiarato Etienne Schneider, supporta l’impegno del Gran Ducato ad aiutare il settore commerciale a realizzare i suoi piani di sviluppo del business legato alle risorse spaziali. Il Lussemburgo è pronto, ha aggiunto, e desideroso di supportare le sempre più numerose iniziative per lo sfruttamento commerciale dello spazio e “gli intrepidi esploratori che intendono fare delle miniere spaziali una realtà”.

In questo contesto di recente Schneider ha annunciato l’approvazione in breve tempo di una legge nazionale sullo spazio e la volontà di creare un’agenzia spaziale nazionale fondata sul connubio tra governo e aziende. La corsa agli asteroidi del Granducato è iniziata nell’ambito del progetto Prospector-X, missione sperimentale nell’orbita bassa terrestre che metterà alla prova le tecnologie chiave per l’estrazione mineraria dagli asteroidi.