Spazio, Battiston: tra Italia e Malta collaborazione più intensa

Il presidente dell'Asi firma a Roma protocollo d'intesa

GIU 16, 2017 -

Roma, 16 giu. (askanews) – É stato firmato in Campidoglio, a margine del convegno “Space Policy for EU Integration” organizzato per i 60 anni dei trattati di Roma, un protocollo di intesa per la collaborazione spaziale tra Italia e Malta. L’accordo è stato siglato dal presidente dell’Agenzia spaziale italiana Roberto Battiston e dall’Executive Chairman del Malta Council for Science and Technology, Jeffrey Pullicino Orlando.

La dichiarazione di intenti – scrive l’Asi sul suo sito – pone le basi per la collaborazione in un’ampia gamma di settori e permetterà un maggiore scambio di informazioni e conoscenze tra le aziende, le Università e i centri di ricerca di Italia e Malta, che avranno l’opportunità di partecipare congiuntamente a progetti in ambito Ue, in ambito Esa e anche avviare il consolidamento delle relazioni a livello nazionale.

“L’accordo firmato oggi con Malta – ha dichiarato il presidente Asi Roberto Battiston – è un eccellente esempio di rapporti internazionali realizzati attraverso la space diplomacy, la collaborazione spaziale che proietta l’Italia a livello europeo e internazionale e contribuisce a rafforzare il ruolo del nostro Paese, della nostra industria e della nostra scienza nel mondo. Malta sta terminando il suo semestre europeo periodo in cui ha contribuito in modo eccellente allo sviluppo delle attività spaziali comunitarie. In questo periodo si è creato uno stretto rapporto con l’Italia, di cui questo accordo quadro è testimonianza in una prospettiva di collaborazione futura sempre più intensa”.

Le aree di interesse prioritario previste riguardano osservazione della Terra, con particolare riferimento al progetto COSTE legato ai rischi naturali indotte dalle attività umane; piccoli progetti di sviluppo, test e validazione tecnologica; Space Surveillance and Tracking (SST); progetti congiunti nei contesti europei o altri simili; collaborazioni a carattere formativo e accademico, che includano: borse di studio, scambi, programmi educativi congiunti; organizzazioni di workshop e attività di networking tra entità italiane e maltesi. Nell’ambito dell’intesa, che avrà una durata di 5 anni, è prevista inoltre la creazione di un Comitato Operativo, composto da tre rappresentanti per ciascun paese che avrà il compito di proporre collaborazioni congiunte.

Malta è un Paese cooperante con l’Esa, oltre ad essere membro dell’Ue. La strategia che sta seguendo Asi, in questo momento, è quella di stabilire relazioni bilaterali con tutti i paesi Ue per assicurare le iniziative che contemplano obiettivi comuni.