Video Industry Eutelsat, Ultra HD-satellite binomio perfetto

Nel rapporto il satellite tecnologia primaria per futura TV

GIU 1, 2017 -

Roma, 1 giu. (askanews) – Il satellite costituisce la piattaforma ideale per la televisione in Ultra HD, innovativo formato che permette un netto incremento della qualità tecnica delle immagini. Ad affermarlo l’ultimo rapporto Video Industry di Eutelsat, sondaggio condotto tra gli addetti ai lavori del settore audiovisivo provenienti da 38 paesi. Secondo il 42% degli intervistati, la tecnologia satellitare risulta maggiormente idonea a veicolare quella che viene definita la televisione del futuro.

Una visione che riflette le note caratteristiche tecniche del satellite: ampiezza di banda, copertura uniforme del territorio e qualità costante del segnale indipendentemente dal numero di utenti connessi nello stesso momento. Tutte peculiarità che risultano fondamentali nel caso di segnali esigenti come quelli dell’Ultra HD e che evidentemente le reti terrestri non sono in grado di assicurare con la stessa capillarità.

L’indagine analizza inoltre i modelli di business al vaglio dei player del comparto per sfruttare al meglio l’esperienza ‘immersiva’ consentita dall’Ultra HD. Un canale lineare a pagamento via broadcast oppure un servizio via streaming si piazzano in pole: due opzioni considerate valide dalla stragrande maggioranza degli intervistati (intorno al 90%) nell’arco dei prossimi tre anni quando anche il Digitale Televisivo Terrestre viene giudicato fattibile (44%).

Segnalando la necessità di incrementare i contenuti Ultra HD attualmente a disposizione, lo studio ricorda che tale tecnologia è nell’agenda del 66% degli operatori mondiali coinvolti nell’indagine e che le previsioni di vendita di schermi compatibili con il formato sono in costante e netto aumento su scala planetaria. Sempre a livello globale, attualmente si contano in tutto 42 canali Ultra HD via satellite (su 84 totali). Entro il 2025 – conclude l’indagine – si prevedono ben 785 servizi del genere trasmessi dallo spazio.