Ddl aerospazio: via libera dell’Aula del Senato a riforma settore

Al presidente del Consiglio alta direzione e coordinamento

MAG 24, 2017 -

Roma, 24 mag. (askanews) – Via libera dell’Aula del Senato al disegno di legge che punta al coordinamento delle politiche spaziali e aerospaziali con l’istituzione a Palazzo Chigi di un Comitato interministeriale ad hoc, presieduto dal presidente del Consiglio. Il testo passa ora all’esame della Camera.

L’approvazione da parte dell’Assemblea di palazzo Madama arriva dopo quasi tre anni dall’avvio della trattazione dei tre ddl sul tema da parte della commissione Industria che, in un clima di ampia collaborazione, ha poi approvato un testo unificato trasmesso all’Aula.

Si tratta di un provvedimento molto atteso dal mondo dell’aerospazio per le positive ricadute attese da un migliore coordinamento di un settore ritenuto strategico sia sul fronte della ricerca che delle applicazioni che da queste derivano e che toccano da vicino molti aspetti della vita dei cittadini.

La finalità del ddl è dichiarata nel primo articolo: “assicurare il coordinamento delle politiche spaziali e aerospaziali, nonché favorire l’efficacia delle iniziative dell’Agenzia spaziale italiana”, attraverso l’attribuzione al presidente del Consiglio dell’alta direzione, la responsabilità politica generale e il coordinamento delle politiche dei ministeri relative ai programmi spaziali e aerospaziali nell’interesse dello Stato. Il presidente del Consiglio individuerà il sottosegretario alla Presidenza con delega alle politiche spaziali e aerospaziali che potrà sostituirlo nel presiedere il Comitato composto dai ministri della Difesa, dell’Interno, dei Beni culturali, delle Politiche agricole, dell’Istruzione, Università e Ricerca, dello Sviluppo economico, delle Infrastrutture e trasporti, dell’Ambiente, degli Affari esteri e dell’Economia nonché dal presidente della Conferenza dei presidenti delle regioni e delle province autonome e dal presidente dell’Agenzia spaziale italiana.