Startup, nasce Roma Venture Agency: acceleratore di imprenditorialità

Meloni: grande opportunità per la città

MAG 4, 2017 -

Roma, 4 mag. (askanews) – Nasce la “Rome Venture Agency”, un nuovo soggetto istituzionale nel panorama dell’innovazione romana ed italiana con una compartecipazione del pubblico e privato che vuole diventare un contenitore di facilitazioni e di misure per attrarre talenti e sviluppare le possibilità di investimento dei capitali nel nostro territorio. In una parola, un acceleratore di imprenditorialità per stimolare le potenzialità già insite nel sistema, promosso da Roma Capitale e da Roma Startup.

Come ha spiegato Adriano Meloni, Assessore allo sviluppo Economico di Roma Capitale: “La Rome Venture Agency rappresenta una grande opportunità per la città, per la sua occupazione e per il suo posizionamento complessivo negli scenari economici. A Roma ci sono talenti, competenze, determinazione a supportare la costruzione e lo sviluppo di un ecosistema ancora giovane ma di enormi possibilità. Il nostro intento è attrarre capitali nazionali ed internazionali perché vada a regime e possa qualificarsi come lo “startup hub del Mediterraneo” che ha deciso di essere.”

Tutto questo nasce in un terreno già fertile all’interno della nuova manifestazione dedicata all’innovazione, la prima edizione della Roma Startup Week che ridisegna il profilo della città e svela il dietro le quinte del mondo delle startup, gli acceleratori, le policy, gli impatti dell’impresa dell’innovazione, i modelli di investimento, e le connessioni internazionali. Durante la week sarà possibile esplorare a 360 il mondo dell’innovazione presente sul nostro territorio. Come si investe in startup? Come fa la ricerca a divenire impresa? Quali sono gli aspetti normativi per investire in innovazione e far crescere il paese? Che impatto avrà la tecnologia che stiamo pensando e realizzando adesso sul welfare di domani? E cosa fanno negli altri paesi? Come possiamo stabilire ponti più veloci per far viaggiare l’innovazione che si fa impresa?

Sono solo alcuni dei big focus che saranno aperti nel corso della prima settimana italiana per le startup ed il venture business, organizzata da Roma Startup, che si svolgerà a Roma dall’8 al 14 maggio. Oltre venti appuntamenti di approfondimento aperti al pubblico e ad ingresso libero, per cercare di promuovere un’apertura culturale, coinvolgere maggiormente le istituzioni nazionali ed invitare la cittadinanza a scoprire il nuovo profilo di Roma, ormai Startup City a tutti gli effetti con oltre 30 grandi players tra acceleratori e incubatori, nati in soli sette anni.

“Abbiamo iniziato a costruire questo sistema a Roma nel 2010, partendo dal niente – spiega Gianmarco Carnovale, presidente di Roma Startup e ideatore della Week – ed il risultato è che oggi Roma è il maggiore Startup Hub italiano nonché un centro emergente sulla scena internazionale delle Startup City. La Rome Startup Week vuole testimoniare tutto questo e fissare un appuntamento fisso per raccontare che Roma è da sempre un centro creatività ed innovazione e che una nuova generazione di imprenditori ha raccolto la sfida di restituire alla Città Eterna un moto di fierezza. Il movimento startup è arrivato a Roma per rimanervi. Per questo abbiamo deciso di costruire una settimana di eventi su questo tema, che inizia rivolgendosi al paese, e termina in una grande conferenza internazionale per collegarci con il resto del mondo”. (segue)