Su Google Maps funzione per condividere posizione in tempo reale

Lanciata per Android e iOS, funziona da mobile e su desktop

MAR 22, 2017 -

Milano, 22 mar. (askanews) – Condividere in tempo reale la propria posizione con chiunque senza uscire dalla app. È la nuova funzione lanciata da Google Maps sia per Android che su iOS: le persone con cui si condivide potranno visualizzare la posizione su Android, iPhone e sul Web da dispositivi mobili e da desktop.

Quando si vuole far sapere a qualcuno dove ci si trova in quel momento bisogna aprire il menù laterale di Google Maps o toccare il punto blu che indica la posizione: si seleziona “Condividi posizione” e si sceglie con chi e per quanto tempo condividere. Si può condividere la posizione in tempo reale con i contatti Google, con amici e familiari inviando un link tramite le app di messaggistica.

Durante la condivisione, i contatti vedono sulla loro mappa e allo stesso tempo l’utente visualizza un’icona sopra la bussola sulla mappa che ricorda che si sta condividendo la posizione. I contatti possono sapere orario di arrivo previsto, seguire il percorso e raggiungere la persona a destinazione, la condivisione termina in automatico una volta arrivati. Si può cambiare idea e interrompere la condivisione in qualsiasi momento.