Claudio Rovai nuovo presidente del Cira

Ricambio al vertice dopo revoca di Luigi Carrino dal cda

NOV 7, 2016 -

Roma, 7 nov. (askanews) – Claudio Rovai è il nuovo presidente del Centro italiano di ricerche aerospaziali. La nomina è stata decisa oggi all’unanimità dall’assemblea dei soci del Cira S.c.p.A, che ha anche designato altri due componenti del Consiglio di amministrazione, il professor Ennio A. Carnevale e il dottor Paolo Gaeta. Con la nomina di Rovai, Gaeta e Carnevale, il cda del Cira, con tre componenti su cinque, è costituito e regolarmente operativo. Gli altri due membri del CdA verranno nominati a breve. Il ricambio del vertice del Cira, informa una nota, arriva dopo la revoca del professor Luigi Carrino dalla carica di consigliere di amministrazione e di presidente del consiglio di amministrazione della società, decisa dai soci pubblici Agenzia spaziale italiana, Consorzio area sviluppo industriale Caserta e Cnr, che rappresentano il 68% del capitale.

La nomina di Rovai è stata annunciata ai dipendenti del centro di ricerca di Capua dal Presidente dell’Agenzia spaziale italiana, Roberto Battiston, che ha sottolineato come “per l’Asi e per il sistema dello spazio italiano il Cira rappresenta una realtà di grandissima importanza”. “Abbiamo fatto tutto quello che era necessario – ha continuato Battiston – per garantire il suo funzionamento e il suo rilancio”.

Il nuovo presidente, Claudio Rovai ha ringraziato gli azionisti per la fiducia e ha invitato i dipendenti a guardare al futuro con fiducia, impegnandosi per affrontare le nuove sfide che attendono il Cira”. Per il nuovo consigliere, Paolo Gaeta, “questo incarico al Cira, è un onore e un orgoglio, anche come napoletano, per quello che rappresenta per l’industria aerospaziale italiana e per il tessuto industriale del territorio”. Claudio Rovai è da anni nel settore spaziale. Attualmente è Presidente di Elv, (European launch vehicle), società partecipata al 70% da Avio e al 30% dall’Agenzia Spaziale Italiana e responsabile dello sviluppo e della produzione del nuovo lanciatore europeo Vega. Nel passato Rovai è stato anche presidente del Mars Center di Napoli, il centro ricerche della società Telespazio (Gruppo Leonardo Finmeccanica).