Cascina Triulza base per Marte R2T2, missione con robot Thymio

Il 2/11 una cooperazione didattica con 16 team di tutta europa

OTT 26, 2016 -

Milano, 26 ott. (askanews) – Sedici team di ragazzi, tra i 10 e i 14 anni, di Francia, Svizzera, Italia, Russia e SudAfrica daranno vita ad una esperienza unica di cooperazione didattica programmando e guidando sedici Robot Thymio per “riattivare” una stazione di ricerca su Marte danneggiata da un meteorite. E’ la Missione spaziale a Marte R2T2 – ideata dal professor Francesco Mondada dell’Ecole polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL) e supportata da Mobsya – è in programma il 2 novembre, e vede coinvolte due squadre italiane: una formata da studenti della Scuola Borgonovo Val Tidone; e un’altra composta da studenti di Rho e di Barbaiana-Lainate e coordinata da Stripes Cooperativa Sociale Onlus. Quest’ultima squadra lavorerà da Cascina Triulza, nell’ex area Expo Milano 2015.

La squadra italiana che parteciperà dalla Cascina Triulza sarà coordinata da Igor Guida, vicepresidente di Stripes, e sarà composta da sei super tecnici. Oltre ai sei componenti del team, operativi da un apposito “centro di comando”, ci saranno altri 15 studenti di Rho e di Barbaiana-Lainate che da uno spazio attiguo avranno la possibilità di seguire l’iniziativa in tempo reale, in streaming video, e imparare a loro volta a programmare con il supporto di formatori.

La Missione spaziale a Marte R2T2 del 2 novembre è stata organizzata in Cascina Triulza da Stripes Cooperativa Sociale Onlus con il supporto di Fondazione Triulza e dell’Associazione Exponiamoci. Missione Marte con il robot Thymio è parte di un progetto di didattica anche per l’Italia, coordinato da Stripes Cooperativa Sociale Onlus, che avrà sede nel Lab Hub per l’Innovazione Sociale che Fondazione Triulza sta sviluppando in Cascina Triulza, l’ex padiglione della Società Civile di Expo Milano 2015.