Lincei, assegnati premi “Feltrinelli” 2016 dedicati alla scienza

Il "Nobel" italiano per la matematica al belga Jean Bourgain

GIU 13, 2016 -

Roma, 13 giu. (askanews) – Proclamati dall’Accademia dei Lincei, in occasione dell’adunanza solenne con la quale si è chiuso l’anno accademico, i premi “Antonio Feltrinelli”, veri e propri “Nobel” italiani che in questa edizione sono stati rivolti alle discipline scientifiche.

Il riconoscimento principale, il Premio Internazionale “Antonio Feltrinelli” per la Matematica, è stato assegnato al matematico belga Jean Bourgain, medaglia Fields e membro di ben tre accademie, di Francia, Polonia e la Reale di Svezia. Importante la dotazione economica dei “Feltrinelli”, grazie, come ha ricordato il presidente dei Lincei, Alberto Quadrio Curzio, “alla custodia gelosa del lascito e alla gestione da parte dell’Accademia”.

Per quanto riguarda i cittadini italiani, gli altri Premi “Feltrinelli” sono andati per l’Astronomia, alla ricerca svolta congiuntamente da Roberto Ragazzoni e Piero Salinari, ricercatori Inaf; per la Chimica e Fisica al professor Bruno Coppi, docente emerito di Fisica al MIT; per le Geoscienze alla ricercatrice Cnr Roberta Oberti e, per le Scienze biologiche, al genetista Alberto Mantovani.

Il conferimento avrà luogo nel mese di novembre 2016, in occasione della cerimonia di apertura dell’anno accademico dei Lincei.