Ricerca, PoliMi studia nuovi reattori per i carburanti del futuro

Al professor Enrico Tronconi assegnato un Erc Advanced Grant

APR 13, 2016 -

Roma, 13 apr. (askanews) – Il professor Enrico Tronconi del Politecnico di Milano ha ricevuto un Erc Advanced Grant 2015 da 2.484.649 euro per un progetto di ricerca per lo sviluppo di nuovi reattori catalitici per la produzione di vettori energetici del futuro.

L’European Research Concil Advanced Grant è una sovvenzione destinata a ricercatori già affermati di qualsiasi età e nazionalità per portare avanti progetti innovativi e ad alto rischio in grado di aprire nuove direzioni nei loro rispettivi campi di ricerca e in altri settori.

Il progetto finanziato dalla Ue si chiama Intent (Structured Reactors with INTensified ENergy Transfer for Breakthrough Catalytic Technologies), avrà una durata di 5 anni e si propone di sviluppare una nuova generazione di reattori catalitici per la produzione dei vettori energetici del futuro, quali i carburanti sintetici puliti e l’idrogeno. Intent – spiega un comunicato del Politecnico di Milano – apre la possibilità di progettare e costruire nuovi reattori chimici di taglia ridotta e trasportabili, in modo da portare gli impianti produttivi vicino alle fonti di materie prime.

L’innovazione proposta da Intent consiste nell’adozione di catalizzatori supportati su strutture, come monoliti a nido d’ape, schiume o altre matrici cellulari, che siano termicamente conduttive e intensifichino pertanto lo scambio di calore. A causa delle soluzioni reattoristiche convenzionali sinora disponibili, infatti, i relativi processi produttivi sono oggi limitati da uno scambio termico inadeguato e non si prestano a configurazioni modulari e compatte.

Tra i vantaggi attesi c’è, ad esempio, la possibilità di eliminare il fenomeno del “flaring” del gas naturale in eccesso estratto insieme al petrolio, la cui combustione contribuisce significativamente alle emissioni mondiali di gas serra. Inoltre sarà possibile rendere economicamente conveniente l’utilizzo di materie prime energetiche rinnovabili, come le biomasse.

L’obiettivo di Intent è dimostrare ad un livello di scala significativo il potenziale offerto dai nuovi reattori strutturati conduttivi per l’intensificazione di processi catalitici vitali per le attuali e future tecnologie energetiche.

Le attività di ricerca di Intent saranno dedicate alla comprensione delle proprietà fondamentali dei nuovi substrati strutturati conduttivi, allo studio di nuovi concetti per progettazione, produzione, attivazione catalitica e funzionamento di tali sistemi e allo sviluppo ingegneristico dell’intero reattore.