Brutte notizie per Superman, siamo ad un passo dalla Kryptonite

Studio di due giovani ricercatori polacchi sull'ossido di kripton

MAR 3, 2016 -

Roma, 3 mar. (askanews) – Superman non sarebbe affatto soddisfatto: due ricercatori dell’Istituto di Chimica Fisica dell’Accademia polacca delle scienze (IPC PAS) di Varsavia hanno scoperto come sintetizzare il primo composto binario di kripton e ossigeno, un ossido di kripton. I risultati mostrano che questa sostanza può essere prodotta in condizioni di pressione estremamente elevata, riproducibili nei laboratori moderni.

Come ricorda Media Inaf, il notiziario online dell’Istituto nazionale di astrofisica, la storia del fumetto ci insegna che i cristalli di kryptonite, il materiale mortale per Superman e gli appartenenti alla sua specie, dovrebbe essere creato all’interno del pianeta Krypton, quindi molto probabilmente in condizioni di pressione molto alta.

Il responsabile del nome, il vero kripton, è un elemento con numero atomico 36, un gas nobile considerato incapace di formare legami chimici stabili. Tuttavia, il team formato da due chimici teorici dell’IPC PAS ha pubblicato uno studio su Scientific Reports in cui viene presentata la possibilità di sintetizzare un nuovo materiale cristallino in cui gli atomi di kripton sarebbero legati chimicamente ad un altro elemento.

“La sostanza prevista dai nostri calcoli teorici è un composto di kripton e ossigeno, anziché azoto, come vorrebbe il fumetto, perciò non dovremmo veramente chiamarla kriptonite ma kriptosside. Quindi se Superman sta leggendo questo articolo, può rilassarsi: al momento non c’è nessun motivo per preoccuparsi!”, scherza Patrick Zaleski-Ejgierd, primo autore dell’articolo.