Droni: ecco i mini-Apr, leggeri e liberi di volare ovunque

Primi modelli esposti a "Roma Drone Conference" il 2 dicembre

NOV 30, 2015 -

Roma, 30 nov. (askanews) – Pesano appena 300 grammi e possono volare praticamente ovunque senza particolari autorizzazioni o patentini. Sono i micro-droni professionali, una vera rivoluzione per il settore che sta spingendo molte aziende italiane a progettare questi piccoli modelli che il nuovo regolamento dell’Enac sugli Aeromobili a pilotaggio remoto (APR) considera inoffensivi.

I primi modelli disponibili in Italia saranno presentati alla conferenza “L’Italia dei Droni”, nuovo appuntamento del ciclo “Roma Drone Conference 2015-16”, che si svolgerà il 2 dicembre presso l’Auditorium della Link Campus University a Roma e durante il quale l’Ente nazionale per l’aviazione civile presenterà il Rapporto 2015 sull’attività svolta nel settore degli APR.

In particolare saranno esposti i microdroni ad ala rotante “X300B” e “VR Mapper 300”, insieme allo “Tsubasa” ad ala fissa, tutti dotati di Gps e videocamera e utilizzabili per le riprese aeree, la mappatura del territorio o la sicurezza.

Il primo è stato sviluppato dalla società bergamasca DXdrone ed è il primo velivolo da 300 grammi riconosciuto dall’Enac. Si tratta di un piccolo quadricottero dotato di videocamera (con inquadratura orientabile e immagini stabilizzate elettronicamente sui 3 assi) per le riprese aeree e la sorveglianza, già adottato da diversi operatori.

Anche il “VR Mapper 300” è un quadricottero ed è stato interamente progettato dalla società Virtual Robotix Italia, sempre di Bergamo. Pensato soprattutto per i rilievi fotogrammetrici e le ispezioni, è il capostipite di una famiglia di piccoli APR per diverse applicazioni tecniche.

Il microdrone ad ala fissa “Tsubasa” è invece un progetto sviluppato dalla start-up milanese ProjectEMS. Ha una lunghezza di 40 cm e un’apertura alare di 60 cm, oltre ad essere dotato di una camera fissa HD utilizzabile per la mappatura del territorio.

“Roma Drone Conference 2015-16”, seconda edizione del ciclo di conferenze sulle applicazioni professionali dei droni, è organizzato dall’associazione Ifimedia e da Mediarkè, con la collaborazione scientifica della Link Campus University, e ha il patrocinio di Enac, Ansv, Cira, Enav, Aero Club d’Italia e di tutte le associazioni di categoria del settore droni (UASIT, ASSORPAS, FIAPR, AIDRONI e EDPA).