Astrofisica, quando la tecnologia si fa impresa e sviluppo

Il 16 ottobre a Palermo incontro promosso da Inaf e Consorzio Arca

OTT 12, 2015 -

Roma, 12 ott. (askanews) – “Dalle tecnologie per l’astrofisica alla creazione d’impresa per lo sviluppo del territorio”. Questo il titolo dell’incontro che si svolgerà nel capoluogo siciliano il 16 ottobre su iniziativa del Consorzio Arca e dell’Inaf- Osservatorio Astronomico di Palermo, nell’ambito delle iniziative organizzate per la XXV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica promossa dal Miur.

Nel corso dell’evento del 16 ottobre – segnala Media Inaf, il notiziario online dell’Istituto nazionale di Astrofisica – sarà presentato il progetto che dà il titolo all’incontro stesso, finanziato su fondi europei dal Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Sicilia nell’ambito del Bando “Rafforzare l’occupabilità” e realizzato congiuntamente dai due partner.

Il Consorzio Arca è un consorzio per l’applicazione della ricerca e la creazione di aziende innovative, attivo dal 2003: un partenariato tra l’Università di Palermo e un gruppo imprenditoriale privato impegnato nel campo della ricerca industriale e del trasferimento tecnologico. Grazie alla collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Palermo sono stati formati 9 borsisti in grado di utilizzare tecnologie avanzate per la comunicazione scientifica e per il trasferimento dei risultati della ricerca condotta in ambito astrofisico al sistema produttivo regionale.

I profili dei borsisti formati hanno riguardato nello specifico tre campi di attività: la divulgazione della ricerca e la promozione del patrimonio scientifico museale, le tecnologie nel campo dei raggi X ed i sistemi idroelettrici, eolici e fotovoltaici a concentrazione. Le specifiche abilità sviluppate dai borsisti nella loro attività presso l’Osservatorio Astronomico di Palermo – spiega Media Inaf – sono finalizzate a consentire loro di intraprendere un percorso di autoimprenditorialità, un percorso legato all’innovazione e al trasferimento tecnologico e quindi alla valorizzazione delle attività di ricerca attraverso la creazione di nuove imprese innovative (spin-off).

Il Consorzio Arca ha arricchito il progetto fornendo assistenza nella creazione di spin-off ed attivando un’intensa attività di networking volto a favorire l’incontro tra i borsisti formati, interessati a dar vita ad un progetto imprenditoriale, e i soggetti pubblici e privati operanti nel territorio di riferimento per creare un collegamento strutturale tra i laboratori di ricerca e il sistema imprenditoriale siciliano.Nel corso dei lavori sarà presentato il primo spin-off che nascerà dal progetto, dedicato alla diffusione della ricerca scientifica attraverso l’ITC, uno dei campi di formazione dei borsisti.

L’evento sarà aperto dai saluti del presidente del Consorzio Arca, Umberto La Commare, e vedrà alternarsi gli interventi del direttore di Arca, Fabio Maria Montagnino, del coordinatore del progetto, Salvatore Sciortino, e dei borsisti che hanno avuto questa opportunità di formazione accompagnati dai rispettivi tutor.