Header Top
Logo
Sabato 15 Agosto 2020

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
colonna Sinistra
Giovedì 2 aprile 2015 - 14:26

Ricerca, ai robot di Barbara Caputo lo Starting Grant dell’Erc

Premiata la docente di Ingegneria informatica alla Sapienza
20150402_142557_7E9E9927

Roma, 2 apr. (askanews) – Si chiama Barbara Caputo la docente di Ingegneria informatica della Sapienza che si è aggiudicata il prestigioso Starting Grant dell’European Research Council (Erc) per il progetto RoboExNovo Robots learning about objects from externalized knowledge sources. Scopo dello studio – spiega l’Università Sapienza in una nota – è quello di sviluppare la teoria e gli algoritmi necessari ai robot per apprendere direttamente le informazioni da internet ed essere così in grado di compiere le azioni necessarie. Lo Starting Grant è un riconoscimento che premia i nuovi talenti della ricerca mondiale che si impegnano a costruire il loro laboratorio in un paese Europeo.

“Attualmente i robot – spiega Barbara Caputo – non riescono a reagire agli imprevisti in modo efficace e in particolare non sono capaci di riconoscere oggetti nuovi e a capire rapidamente come utilizzarli e come interagire con essi. Oggi i robot hanno bisogno di apprendere in maniera diretta l’uso di un oggetto e di fare pratica. Scopo del progetto è di creare algoritmi in grado di costruire delle rappresentazioni della conoscenza derivata dal web che abbiano senso nei sistemi di rappresentazione della conoscenza usati nella robotica moderna”.

Il progetto, una volta realizzato, consentirà di avere importanti impieghi nella commercializzazione di robot per l’assistenza ad anziani, disabili e in generale nel campo della home robotica.

La ricerca, che si svolgerà nel corso di 5 anni, si avvale di un finanziamento complessivo di 1,5 milioni di euro e sarà sviluppata nel laboratorio Alcor del Diag dove Barbara Caputo guida dal 2013 il gruppo di Visual and Multimodal Applied Learning (Vale).

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su