Veneto, accordo Regione per nuova piantumaizone alberi parco Malcontenta – askanews.it

Veneto, accordo Regione per nuova piantumaizone alberi parco Malcontenta

Marcato:”Oltre 14.000 alberi per parco bacino Malcontenta”
Nov 28, 2023

Venezia, 28 nov. (askanews) – “Transizione energetica, sostenibilità ambientale, economia circolare: parole d’ordine per la nostra regione e su queste sfide l’impegno è massimo. Lavoriamo su più fronti per cogliere le migliori occasioni per un Veneto sempre più green come accordi che puntino a migliorare la sinergia con realtà pubbliche e private per far sì che si creino le migliori condizioni per la transizione. In quest’ottica è in corso di definizione un accordo con Fondazione Alberitalia, che garantirà un supporto per la riforestazione del parco del bacino di Malcontenta, nell’ambito degli interventi sulla rete idraulica del bacino del Lusore. È prevista la piantumazione di oltre 14.000 piante”.

Lo afferma l’Assessore regionale allo sviluppo economico ed energia Roberto Marcato annunciando il prossimo perfezionamento di un accordo con il Consorzio Acque Risorgive e la Fondazione Alberitalia per la piantumazione di nuovi alberi nel parco del bacino di Malcontenta.

Nell’ambito delle attività previste dalla Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, infatti, sono state condivise alcune proposte progettuali gestite dalla Regione del Veneto, insieme ad alcuni soci fondatori e co-fondatori della Fondazione. In tale contesto è emersa la possibilità di perfezionare una sinergia con la “Fondazione AlberItalia” che è impegnata in un programma di riforestazione e ricerca grazie al quale verranno piantati 22 milioni di alberi in 14 aree metropolitane. In quella di Mestre è prevista la piantumazione di oltre 14.000 piante di varie specie arboree Tenuto conto delle attività in corso da parte del Soggetto Attuatore del Commissario per il rischio idrogeologico, volte al completamento dell’intervento di “Rimodellazione per invaso e sistemazione a Parco del Bacino di Malcontenta” facente parte dell’Accordo di Programma Moranzani è stata quindi avviata una collaborazione con la “Fondazione AlberItalia”, in particolare per quanto attiene alle attività di ricomposizione ambientale dell’intervento sopra citato, in avanzata fase di attuazione da parte del Consorzio di Bonifica Acque Risorgive, soggetto esecutore dell’intervento.